15 Novembre 2025

Giro d’Italia 2026, spunta un’indiscrezione: «Una tappa partirà tra i templi di Paestum»

| di
Giro d’Italia 2026, spunta un’indiscrezione: «Una tappa partirà tra i templi di Paestum»

Una fotografia circolata nelle ultime ore ha fatto esplodere la curiosità degli appassionati: sulla possibile cartina del Giro d’Italia 2026 compare la tappa Capaccio Paestum – Napoli, prevista — secondo l’indiscrezione — per il 14 maggio. Sarebbe il ritorno della corsa rosa nel salernitano dopo il successo del 2023.

Il dettaglio trapelato anticipa di qualche settimana la presentazione ufficiale del percorso, in programma a dicembre a Roma. Ma gli indizi sono numerosi: Capaccio Paestum dovrebbe ospitare la partenza della sesta tappa, con un tracciato che unirà storia, mare e sport, toccando alcuni tra i paesaggi più suggestivi del Mezzogiorno.

Gli uffici comunali, già raggiunti dalla voce, hanno avviato contatti istituzionali per verificare la possibilità. L’amministrazione sta lavorando con la Regione Campania per delineare tutti gli aspetti logistici e promozionali. «Sarebbe una straordinaria opportunità per il territorio» filtra dagli ambienti municipali.

Non sarebbe la prima volta: Paestum ha già ospitato una partenza del Giro nel 2000 e, ancor prima, nel 1993 con una frazione diretta in Calabria.

La conferma ufficiale è attesa nelle prossime settimane, ma la città dei Templi è già pronta a colorarsi di rosa.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata