24 Novembre 2025

Campania 2025, la vittoria di Fico: l’esultanza di Piero De Luca: «Abbiamo vinto! Siamo molto soddisfatti»

| di
Campania 2025, la vittoria di Fico: l’esultanza di Piero De Luca: «Abbiamo vinto! Siamo molto soddisfatti»

La vittoria di Roberto Fico alle elezioni regionali della Campania, con un netto 58,3% dei consensi, accende l’entusiasmo all’interno del Partito Democratico. Tra le voci più convinte nel celebrare il successo c’è quella di Piero De Luca, che rivendica il risultato come il frutto di un percorso politico e amministrativo consolidato.

«Abbiamo vinto! Siamo molto soddisfatti», esordisce De Luca, sottolineando la portata del risultato e il valore simbolico e politico della vittoria. «Congratulazioni e auguri di buon lavoro a Roberto Fico, nuovo Presidente della Regione Campania. Una vittoria netta che premia il lavoro politico e il buon governo dell’amministrazione regionale in questi 10 anni».

Secondo De Luca, il trionfo alle urne conferma la solidità dell’alleanza progressista e l’efficacia del percorso intrapreso negli ultimi anni: «È una vittoria netta che premia lo sforzo unitario del Partito Democratico e dell’intera coalizione progressista». Un successo che, a suo giudizio, va oltre i confini regionali e assume un valore nazionale.

Il riferimento è anche alla Puglia, dove Antonio Decaro si è imposto nella corsa alla presidenza: «È un risultato che ci dà fiducia. Dalla Campania e dalla Puglia, con l’elezione di Antonio Decaro, arriva un messaggio forte e chiaro di opposizione a un governo di destra che ha fortemente politicizzato la competizione, un governo nemico del Mezzogiorno e dannoso per l’intero Paese». Un pensiero, poi, va al candidato veneto Giovanni Manildo: «Rivolgiamo un abbraccio anche a Giovanni Manildo per la generosità dell’impegno profuso in Veneto».

Per De Luca, il voto di Campania e Puglia rappresenta l’inizio di un percorso più ambizioso: «Dal risultato di queste elezioni regionali parte la sfida per costruire un’alternativa di governo credibile e seria alla destra a livello nazionale». Una sfida che guarda già al prossimo appuntamento decisivo: «La strada è quella giusta. Avanti insieme, con determinazione, verso le prossime elezioni politiche del 2027».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata