28 Novembre 2025

Report accende i riflettori su Agropoli: il «pronto soccorso fantasma» al centro dell’inchiesta

| di
Report accende i riflettori su Agropoli: il «pronto soccorso fantasma» al centro dell’inchiesta

Domenica sera, alle 20:30 su Rai 3, Report tornerà a occuparsi di sanità campana con un servizio dedicato al caso del pronto soccorso di Agropoli, definito nella presentazione come un vero e proprio “fantasma”. L’inchiesta ripercorrerà la storia dell’ospedale della città cilentana, simbolo di una riapertura annunciata in grande stile ma che, secondo quanto anticipato dal programma, non avrebbe mantenuto le promesse.

«Agropoli è nel cuore del Cilento, prestigiosa meta turistica. D’estate si contano 150 mila presenze. C’è un ospedale pubblico e il presidente De Luca nell’estate del 2017 ha inaugurato in pompa magna la sua riapertura dopo 4 anni di inattività, pronto soccorso compreso. Anche qui evocando il miracolo. Siamo andati a controllare cosa c’è oggi».

Secondo l’anticipazione diffusa da Report, la redazione ha deciso di tornare sul posto per verificare quale sia la situazione reale a distanza di sette anni da quella inaugurazione. Il programma parla di un pronto soccorso che, a dispetto degli annunci e delle aspettative, non avrebbe mai raggiunto un livello di operatività adeguato.

L’inchiesta si inserisce nel filone delle verifiche sul campo che da sempre caratterizza la trasmissione di Sigfrido Ranucci, puntando l’attenzione su un territorio che d’estate triplica la propria popolazione ma che, stando a quanto affermato nell’anteprima, potrebbe trovarsi senza un pronto intervento realmente funzionante.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata