2 Dicembre 2025

San Giovanni a Piro nel progetto europeo contro la violenza nello sport “We Are the Rainbow”

| di
San Giovanni a Piro nel progetto europeo contro la violenza nello sport “We Are the Rainbow”

Il progetto Erasmus+ Sport “We are the Rainbow” (proj. ref. 101243555), approvato dalla European Education and Culture Executive Agency (EACEA) e sviluppato in partenariato con l’Active Sports Club (Turchia), l’ASD Dojo Karate Pyros (Italia) e il Civitas Athletica: Culture, Education and Sports Club (Grecia), è stato avviato ufficialmente il 1 novembre 2025 e sarà implementato dalle organizzazioni partner nell’arco di due anni a Çanakkale (Turchia), San Giovanni a Piro (Italia) e Atene (Grecia).

Il partenariato di progetto è composto da tre organizzazioni con competenze diverse nell’ambito dello sport e dell’educazione, che si propongono di contrastare il crescente fenomeno della violenza e al fanatismo nello sport e nei contesti educativi. Nel corso del progetto, le organizzazioni partner coinvolgeranno bambini e ragazzi svantaggiati in attività motorie specifiche e rafforzeranno la loro motivazione allo studio attraverso lo sport. Le attività progettuali prevedono anche percorsi formativi per allenatori ed educatori sportivi che lavorano con gruppi svantaggiati. Per raggiungere gli obiettivi del progetto, le organizzazioni partner potenzieranno innanzitutto le competenze professionali e le capacità comunicative degli allenatori volontari e degli educatori sportivi. Successivamente, il personale formato si occuperà di realizzare attività sportive adeguate ai bambini e ai giovani appartenenti ai gruppi target.

Nei prossimi mesi prenderanno il via le prime attività locali nelle tre comunità coinvolte, con eventi sportivi aperti alla cittadinanza e momenti di sensibilizzazione contro la violenza e il fanatismo nello sport. Il progetto intende così promuovere un’idea di pratica sportiva inclusiva, sicura e rispettosa delle differenze, in linea con i valori dell’Unione europea.

Per ulteriori informazioni sul progetto “We are the Rainbow” è possibile contattare l’ASD Dojo Karate Pyros (info@dkpyros.eu).

Consigliati per te

©Riproduzione riservata