3 Dicembre 2025

Operaio trovato senza vita nel bosco: c’è un indagato

| di
Operaio trovato senza vita nel bosco: c’è un indagato

Resta avvolta da molti interrogativi la morte di Gerardo Adesso, 51 anni, operatore boschivo originario di Polla, deceduto mentre lavorava in una zona montana di Satriano di Lucania, al confine tra Basilicata e Campania.

L’autopsia, eseguita all’ospedale San Carlo di Potenza su disposizione della Procura, ha confermato la presenza di gravi traumi cranici, compatibili con un impatto violento — probabilmente con un tronco — avvenuto durante le operazioni di taglio. Gli inquirenti non escludono del tutto l’ipotesi di un malore, considerata però remota. Per i risultati definitivi dell’esame saranno necessari circa 60 giorni.

La salma, dopo il dissequestro, è stata trasferita alla camera ardente Infinito, dove si terranno le esequie. Per la vicenda risulta indagata una persona legata alla ditta per cui Adesso lavorava, atto tecnico utile alla nomina dei periti di parte. La famiglia, seguita dall’avvocato Stefano Soriano, si è affidata come consulente al dottor Francesco Buono di Salerno.

Sul luogo della tragedia intervennero carabinieri, Ispettorato del lavoro, Asl di Potenza e 118, che non poté far altro che constatare il decesso. Per la comunità di Polla si tratta del secondo lutto in pochi giorni: due giorni prima era morto Carmine Cupersito, 72 anni, caduto da una scaletta mentre lavorava tra gli ulivi.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata