3 Dicembre 2025

Salernitana, Longobardi firma fino al 2028. E Faggiano prepara una rivoluzione

| di
Salernitana, Longobardi firma fino al 2028. E Faggiano prepara una rivoluzione

La Salernitana apre con largo anticipo il proprio mercato invernale assicurandosi Gianluca Longobardi, esterno destro classe 2003 che arriva dopo la rescissione d’ufficio dal Rimini, escluso dal campionato in seguito al fallimento societario. Il terzino napoletano ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2028, diventando di fatto il primo rinforzo del mese di dicembre.

Un arrivo pianificato da tempo

Il direttore sportivo Daniele Faggiano, che aveva già raggiunto un’intesa con il calciatore in estate, ha accelerato i tempi per evitare l’inserimento di altri club. Su Longobardi, infatti, stavano piombando Cosenza, Perugia e Catania, pronte a sfruttare la finestra di svincolo generata dal crac del Rimini.

Cresciuto nel vivaio del Pescara — con cui ha debuttato in B nella stagione 2020/21 — il giovane terzino ha maturato esperienza tra Recanatese e Rimini, risultando uno dei protagonisti della conquista della Coppa Italia di Serie C lo scorso anno (3 gol e 7 assist in 41 presenze complessive). In questa stagione aveva già collezionato 15 presenze prima dell’interruzione forzata.

Longobardi vestirà la maglia numero 28 e, vista la continuità di impiego nei mesi scorsi, potrebbe essere impiegato titolare già nel prossimo match contro il Trapani.


Mosse in attacco: Lescano in cima alla lista

Con la fascia destra sistemata, Faggiano guarda ora al reparto offensivo. Il nome in cima alla lista è quello di Facundo Lescano, ormai fuori dai piani dell’Avellino dopo un avvio da titolare. L’attaccante italo-argentino verrà ceduto dagli irpini, che valutano più proposte.

La Salernitana non è sola: anche Perugia, Ravenna, Ascoli e Catania hanno manifestato interesse. La trattativa tra granata e Avellino potrebbe però beneficiare dei buoni rapporti tra i due club, come dimostrato dal recente affare Frascatore. L’operazione potrebbe chiudersi con un prestito e obbligo di riscatto in caso di promozione in B.

L’arrivo di Lescano aprirebbe, di fatto, alla possibile cessione di Roberto Inglese, sul quale resta forte la pressione dell’Union Brescia. In caso di partenza del capitano, la Salernitana tornerebbe a bussare alla porta del Pineto per Bruzzaniti, fantasista già apprezzato da tempo.


Difesa e centrocampo: la lista dei target

Il mercato granata non si fermerà certo qui. In difesa restano monitorate due piste già note:

  • Caporale (Cosenza)
  • Capuano (Ternana)

Ma non sono esclusi inserimenti last minute da squadre di Serie B che potrebbero sfoltire i propri organici a gennaio.

A centrocampo, invece, piace Giuseppe Carriero, regista del Trapani in scadenza a giugno. La situazione critica del club siciliano potrebbe favorire un trasferimento immediato, magari abbinato a uno scambio che coinvolga Varone.

Riflettori puntati anche su Florenzi del Cosenza, uno dei profili più ambiti del panorama di C. La Salernitana avrebbe già presentato un’offerta concreta per aggiudicarselo a titolo definitivo.


Uscite: ci sarà una mini-rivoluzione

Per un mercato in entrata così fitto, serviranno anche cessioni. Alcuni elementi sono ormai fuori dal progetto tecnico di Raffaele e il ds lavorerà per trovare loro una sistemazione.

I primi a salutare potrebbero essere:

  • Quirini
  • Varone
  • Knezovic

In bilico la posizione di Coppolaro, Frascatore e Ubani, che potrebbero essere valutati nei prossimi giorni a seconda delle operazioni in ingresso.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata