Momenti di paura nella tarda serata di ieri a Eredita, piccola frazione del comune di Ogliastro Cilento. Poco prima della mezzanotte, un principio d’incendio all’interno di un’abitazione ha richiesto l’intervento dei soccorsi e il trasferimento in ospedale di due donne.
Cosa è accaduto
Stando alle prime verifiche, le fiamme si sarebbero sprigionate da un divano collocato vicino al caminetto acceso. Una scintilla o il forte calore avrebbe potuto innescare la combustione del rivestimento, provocando un repentino sviluppo di fumo all’interno della casa.
A lanciare l’allarme sono stati alcuni residenti della zona che, notando il fumo uscire dall’abitazione, hanno immediatamente contattato i soccorsi. La rapidità della segnalazione ha permesso un intervento immediato, evitando che il rogo potesse estendersi.
I soccorsi
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area e a spegnere il focolaio. Contestualmente sono arrivate due ambulanze della Croce Rossa e l’automedica di Agropoli.
Le due donne presenti in casa sono state assistite sul posto e successivamente trasferite all’ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania per ulteriori accertamenti. Le loro condizioni, fortunatamente, non destano particolare preoccupazione.
Indagini in corso
Restano da chiarire con precisione le cause dell’incidente domestico, ma l’ipotesi più accreditata resta quella del contatto accidentale tra il caminetto acceso e il divano.



