22 Dicembre 2025

La chiesa di Marina di Camerota riscrive la sua storia: pubblicati due libri da Orazio Ruocco e Innocenzo Bortone

| di
La chiesa di Marina di Camerota riscrive la sua storia: pubblicati due libri da Orazio Ruocco e Innocenzo Bortone

La chiesa di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori di Marina di Camerota riscopre e racconta finalmente la propria storia, per lungo tempo rimasta ai margini a causa della mancanza di una documentazione organica. Un patrimonio storico e identitario che oggi viene restituito alla comunità grazie al lavoro di ricerca di Orazio Ruocco e Innocenzo Bortone.

Il risultato è la pubblicazione di due volumi complementari: La storia che varca la Storia (la chiesa si racconta) e La Fede si fa Pietra (un popolo, una chiesa, un Vescovo ed un Re), che ricostruiscono la vicenda della chiesa non come una semplice cronologia di eventi, ma attraverso le persone, gli artisti e la comunità che ne hanno reso possibile la nascita e lo sviluppo.

Il libro di Orazio Ruocco approfondisce l’evoluzione storica e artistica della chiesa, valorizzando il contributo di maestranze e figure spesso dimenticate, con la prefazione e un contributo di don Gianni Citro, parroco di Marina di Camerota. Il volume di Innocenzo Bortone, basato su documenti dell’Archivio di Stato di Salerno, si concentra sui primi trent’anni di vita della chiesa, tra Restaurazione e Unità d’Italia, evidenziando il ruolo della comunità locale e dell’allora vescovo di Policastro, mons. Nicola Maria Laudisio. La prefazione è curata da Aniello Amato.

Due opere da leggere insieme, che restituiscono dignità storica e culturale alla chiesa di Marina di Camerota e ne rafforzano il valore come bene identitario della comunità. La presentazione ufficiale dei volumi si terrà presso la chiesa Sant’Alfonso a Marina di Camerota, in data unica in fase di definizione.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata