2 Gennaio 2026

Assalto al bancomat, il PSI chiede più attenzione alla sicurezza nel Golfo di Policastro

| di
Assalto al bancomat, il PSI chiede più attenzione alla sicurezza nel Golfo di Policastro

Un assalto a uno sportello bancario ha scosso il Golfo di Policastro nelle prime ore del nuovo anno.

Sul fatto è intervenuto Gianfrancesco Caputo, coordinatore del Partito Socialista Italiano del Golfo di Policastro, che in una nota definisce l’accaduto «un episodio gravissimo, che non può essere liquidato come un fatto isolato». Secondo Caputo, si tratta dell’ennesimo segnale di «un’area lasciata scoperta, vulnerabile ed esposta alla criminalità».

Nel suo intervento, il coordinatore PSI collega l’episodio alla situazione generale della sicurezza sul territorio, sottolineando come «dopo quasi quattro anni di governo della destra, il cosiddetto decreto sicurezza non abbia previsto maggiori stanziamenti per lo straordinario notturno delle forze dell’ordine, né un rafforzamento concreto di mezzi e uomini nel Golfo di Policastro».

Caputo richiama inoltre l’attenzione su un fenomeno più ampio, parlando di «un aumento preoccupante dei furti nelle abitazioni» registrato negli ultimi mesi, che avrebbe alimentato «paura, tensione sociale e un diffuso senso di abbandono tra i cittadini». A sostegno di questa analisi, viene ricordato quanto accaduto nella notte tra il 22 e il 23 giugno 2025 a Foria di Centola, quando un imprenditore di 60 anni, sorpresi dei ladri in casa, sparò con un fucile da caccia uccidendo un giovane di 26 anni. Un episodio che, secondo Caputo, «racconta cosa accade quando lo Stato arretra e i cittadini si sentono soli».

«La sicurezza – conclude il coordinatore socialista – non si garantisce con slogan o decreti vuoti, ma con investimenti seri, presenza costante delle forze dell’ordine, prevenzione e controllo del territorio», avvertendo che ignorare le criticità del Golfo di Policastro espone l’area al rischio di nuovi episodi criminali.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata