8 Gennaio 2026

Tentata truffa a Santomenna: due giovani bloccati grazie alla segnalazione del sindaco

| di
Tentata truffa a Santomenna: due giovani bloccati grazie alla segnalazione del sindaco

Tentativo di raggiro ai danni di un anziano sventato nel comune di Santomenna, dove due giovani provenienti dall’hinterland napoletano sono stati fermati mentre cercavano di mettere a segno una truffa con il noto stratagemma del “finto carabiniere”.

A far scattare l’allarme è stato il sindaco Michele Di Geronimo, che, notata la presenza di persone sospette nel paese, ha immediatamente allertato la polizia locale. Il comandante Giuseppe Ceres ha quindi attivato i carabinieri della stazione di Laviano, intervenuti in tempi rapidi sul posto.

Secondo quanto ricostruito, i due avrebbero convinto l’anziano a consegnare denaro e gioielli fingendosi appartenenti all’Arma. Il pronto intervento delle forze di polizia ha però impedito che il colpo andasse a segno, bloccando la fuga dei responsabili.

Le indagini proseguono per verificare l’eventuale coinvolgimento di altri complici. Gli investigatori stanno inoltre approfondendo possibili collegamenti con un episodio analogo avvenuto circa un mese fa, sempre a Santomenna, quando un’altra anziana era stata truffata per alcune migliaia di euro.

L’episodio evidenzia l’importanza della vigilanza sul territorio e della collaborazione tra istituzioni e cittadini, elementi che in questa circostanza hanno consentito di evitare conseguenze più gravi e di richiamare l’attenzione sul rischio di truffe rivolte alle fasce più fragili della popolazione.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata