9 Gennaio 2026

Venezuela, tra i nomi in cella anche Farnetano con origini di Camerota

| di
Venezuela, tra i nomi in cella anche Farnetano con origini di Camerota

Tra i cittadini di origine italiana ancora in carcere in Venezuela figura anche Anderson Daniel Farnetano, militare dell’esercito locale di 27 anni. Il giovane, con padre italiano originario di Camerota e madre venezuelana, è detenuto dal 2019 e ha riportato una condanna a 22 anni di reclusione per ribellione civile e associazione per delinquere.

Farnetano è rinchiuso nel carcere militare di Ramo Verde, struttura più volte finita sotto i riflettori delle organizzazioni per i diritti umani. La sua vicenda rientra in un dossier più ampio che riguarda almeno altre venti persone di origine italiana tuttora private della libertà, nonostante il recente rilascio di alcuni detenuti.

L’arresto risale al 30 aprile 2019, nel contesto della cosiddetta “Operación Libertad”. Secondo quanto riferito dai familiari, quel giorno il militare stava svolgendo un servizio di ordine pubblico senza che si fossero verificati scontri. Il giorno successivo si sarebbe presentato spontaneamente, insieme al padre, presso un comando militare, dove è stato sottoposto a fermo.

I parenti e gli amici contestano l’iter giudiziario, sostenendo che il processo si sia svolto senza adeguate garanzie per la difesa. Il padre, Delfino José Farnetano, rientrato di recente in Venezuela dopo essere rimasto in Italia fino a poche settimane fa, segue ora da vicino la posizione del figlio e ne sollecita la liberazione.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata