12 Gennaio 2026

Jovanotti riscopre il Lanternone di Palinuro: un tuffo nella memoria musicale del Cilento

| di
Jovanotti riscopre il Lanternone di Palinuro: un tuffo nella memoria musicale del Cilento

Un frammento di storia del Cilento riaffiora sui social grazie a Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti. Nella giornata di domenica, l’artista ha condiviso sul proprio profilo Instagram una serie di immagini d’archivio accompagnate da una riflessione personale sul suo percorso musicale. Tra le foto pubblicate, ne spicca una che ritrae il palco del Lanternone, storica discoteca di Palinuro, punto di riferimento assoluto per la nightlife cilentana tra gli anni ’80 e ’90.

Lo scatto, che mostra un giovanissimo Jovanotti davanti a una folla compatta ed entusiasta, riporta alla luce un luogo simbolo di un’epoca. Il Lanternone, oggi chiuso da tempo, è stato per anni una delle discoteche più frequentate del Sud Italia, capace di attirare migliaia di giovani e di ospitare artisti che avrebbero poi segnato la scena musicale nazionale.

Nel testo che accompagna il post, Jovanotti ripercorre l’inizio della sua carriera, ricordando il primo dj set nel 1982, nella notte della vittoria dell’Italia ai Mondiali di calcio in Spagna. Un racconto intimo, fatto di gratitudine, energia e voglia di rimettersi in gioco, che trasmette il senso di un viaggio mai interrotto. “Guardare queste foto è una bella emozione, quanta strada, quanta musica, e mi sembra di essere di nuovo all’inizio. Meno male!”, scrive l’artista, coinvolgendo migliaia di fan.

Il riferimento al Lanternone ha suscitato immediatamente nostalgia e orgoglio tra gli utenti del Cilento, che hanno riconosciuto in quell’immagine un pezzo della propria storia collettiva. Per molti, quella discoteca non era solo un locale, ma un luogo di incontro, di scoperta musicale e di libertà, capace di segnare intere generazioni.

Oggi il Lanternone non esiste più, ma il suo nome continua a vivere nei ricordi e, ora, anche in un post social che ha riportato Palinuro e il Cilento al centro di una narrazione nazionale. Un piccolo grande promemoria di quanto anche i luoghi periferici abbiano avuto, e continuino ad avere, un ruolo importante nella crescita culturale e artistica del Paese.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata