17 Gennaio 2026

Ischia, ricostruzione post-sisma: il salernitano Marcello Feola nuovo commissario straordinario

| di
Ischia, ricostruzione post-sisma: il salernitano Marcello Feola nuovo commissario straordinario

La guida della ricostruzione post-sisma a Ischia passa di mano. La Presidenza del Consiglio dei ministri ha infatti nominato l’avvocato Marcello Feola nuovo commissario straordinario per la ricostruzione dei territori dell’isola colpiti dal terremoto dell’agosto 2017, accogliendo la proposta del ministro per la Protezione civile Nello Musumeci.

Feola subentra a Giovanni Legnini, che ha seguito negli ultimi anni la delicata fase di avvio e impostazione degli interventi. Al commissario uscente il ministro Musumeci ha rivolto «un sincero ringraziamento per l’attività e l’impegno finora profuso».

Sessantun anni, salernitano, Marcello Feola è avvocato con una consolidata specializzazione in diritto amministrativo. In ambito accademico ricopre il ruolo di professore aggregato presso l’Università degli Studi di Salerno, dove insegna Istituzioni di diritto pubblico e Diritto dell’urbanistica e dell’ambiente. È membro del collegio direttivo dell’Osservatorio per lo Sviluppo Territoriale (OST) e ha fatto parte di numerose commissioni tecniche, anche a livello ministeriale, maturando un’esperienza direttamente legata ai temi della pianificazione, delle opere pubbliche e della governance del territorio.

Nel suo percorso istituzionale figura anche l’incarico di assessore ai Lavori pubblici e all’Urbanistica della Provincia di Salerno, ricoperto durante la presidenza di Edmondo Cirielli. Un profilo, quello di Feola, che unisce competenze giuridiche, accademiche e amministrative, chiamate ora a confrontarsi con una delle ricostruzioni più complesse del panorama nazionale.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata