La Salernitana rinforza il reparto offensivo assicurandosi Facundo Lescano. Il club granata ha definito con l’U.S. Avellino 1912 il trasferimento dell’attaccante argentino con la formula del prestito con obbligo di riscatto al termine della stagione in corso.
Classe 1996, Lescano ha firmato un accordo che lo legherà alla Salernitana fino al 30 giugno 2029 e vestirà la maglia numero 32. L’operazione arriva dopo la prima parte di campionato disputata con l’Avellino in serie cadetta, categoria raggiunta dagli irpini grazie alla promozione ottenuta nella passata stagione.
Numeri importanti accompagnano il percorso dell’attaccante sudamericano: dal campionato 2019/20 è sempre andato in doppia cifra, totalizzando 95 reti negli ultimi cinque anni e mezzo in Serie C. Un rendimento costante che lo ha reso uno dei profili più prolifici della categoria.
Cresciuto calcisticamente in Italia fin da giovanissimo, Lescano ha completato la propria formazione nei settori giovanili di Inter, Genoa e Torino. Proprio con il club granata piemontese ha esordito in Serie A nella stagione 2014/15, dopo aver debuttato tra i professionisti l’anno precedente con il Martina Franca in Lega Pro Seconda Divisione.
Nel prosieguo della carriera ha maturato esperienza in Serie C con diverse maglie: Melfi e Monopoli nel 2015/16, quindi l’Igea Virtus, dove ha realizzato 15 gol in 31 presenze sotto la guida di Giuseppe Raffaele. Dopo le tappe a Siena e Sicula Leonzio, il campionato 2018/19 lo ha visto protagonista prima con il Telstar e poi con il Potenza, ancora allenato da Raffaele, tecnico che ritroverà ora a Salerno per la terza volta.
Dal 2019 in avanti Lescano ha vestito le maglie di Sicula Leonzio, Sambenedettese, Virtus Entella, Pescara – stagione da record personale con 20 reti in 38 gare – Triestina, Trapani e, infine, Avellino, prima del passaggio ufficiale alla Salernitana. Un percorso ricco di tappe e gol che ora prosegue in granata.


