Momenti di forte tensione nel centro di Vallo della Lucania, dove un giovane originario di Abatemarco, in evidente stato di agitazione, ha dato luogo a una serie di episodi che hanno richiesto l’intervento delle forze dell’ordine e dei soccorsi sanitari.
Secondo quanto ricostruito, la vicenda si è sviluppata in più punti della cittadina. I primi disagi si sono registrati all’interno di una farmacia, dove la presenza dell’uomo ha attirato l’attenzione dei presenti. Poco dopo, il giovane avrebbe tentato di introdursi in un’auto parcheggiata, alimentando ulteriormente l’allarme tra i passanti.
La situazione è precipitata quando l’uomo ha fatto ingresso nel Santuario della Madonna delle Grazie, proprio mentre numerosi fedeli erano riuniti in attesa dell’arrivo delle reliquie di Santa Bernadette. L’irruzione improvvisa ha provocato attimi di panico all’interno del luogo di culto.
A seguito delle numerose segnalazioni, il giovane è stato bloccato dagli operatori intervenuti. Sul posto è giunta un’ambulanza per prestare assistenza medica e tentare di stabilizzare le condizioni psicofisiche del soggetto. Solo dopo il fermo, sanitari e agenti hanno accertato che l’uomo era in possesso di una pistola.
I carabinieri, con il supporto della polizia locale, hanno recuperato l’arma e avviato tutti gli accertamenti necessari per chiarirne la provenienza e ricostruire con precisione la dinamica dell’accaduto. Le operazioni di controllo e messa in sicurezza si sono concluse senza ulteriori conseguenze per i presenti.


