24 Gennaio 2026

Licusati, il comune di Camerota acquisisce il terreno dell’ex campo Fantino

| di
Licusati, il comune di Camerota acquisisce il terreno dell’ex campo Fantino

Il Comune di Camerota ha ufficialmente acquisito il terreno dell’ex campo Fantino a Licusati. L’atto di vendita è stato stipulato oggi a Sapri, dinanzi al notaio dottoressa Elisabetta Falco, per un importo complessivo di 25.000 euro. Alla stipula ha preso parte, per l’Ente, l’architetto Pasquale Leone.

L’acquisizione è stata resa possibile grazie alla disponibilità e alla sensibilità della famiglia Ragucci, che hanno consentito al Comune di riportare nella piena disponibilità pubblica un’area di grande valore storico, sportivo e identitario per la comunità di Licusati.

L’ex campo Fantino ha rappresentato per anni un punto di riferimento per lo sport locale e per la socialità, custodendo ricordi e momenti che appartengono a intere generazioni di cittadini.

«Con questo atto restituiamo alla comunità un luogo che fa parte della sua storia – dichiara il sindaco di Camerota, Mario Salvatore Scarpitta –. Non si tratta solo di un’acquisizione patrimoniale, ma di un gesto che guarda al futuro partendo dalla memoria. L’ex campo Fantino sarà al centro di un percorso di riqualificazione che coinvolgerà giovani, sport e socialità».

Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore Giovanni Saturno, che ha seguito l’iter amministrativo: «È stato un lavoro complesso e impegnativo, portato avanti con determinazione e senso di responsabilità. Oggi raggiungiamo un risultato importante per Licusati, ponendo le basi per un progetto di valorizzazione che restituirà questo spazio alla comunità».

Il sindaco ha inoltre rivolto un ringraziamento all’assessore Giovanni Saturno, all’ingegnere Mario D’Angelo per il lavoro tecnico svolto, all’architetto Pasquale Leone e alla famiglia Ragucci per la collaborazione dimostrata.

Nei prossimi mesi l’Amministrazione comunale comunicherà le novità relative al progetto di riqualificazione dell’area, con l’obiettivo di trasformare un luogo simbolo in uno spazio moderno, funzionale e pienamente fruibile dai cittadini.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata