Un furto pianificato nei dettagli è stato messo a segno nella notte a Salerno, nel quartiere di Pastena. Nel mirino della cosiddetta “banda del buco” è finita la gioielleria “Oro e Argento”, situata nella centrale Piazza Caduti Civili di Brescia.
Secondo quanto ricostruito, i malviventi avrebbero prima fatto accesso a una vicina agenzia immobiliare. Da lì hanno individuato il muro di confine con l’esercizio di preziosi e praticato un foro per introdursi all’interno del negozio. Una modalità operativa che lascia intendere un’azione studiata e messa in atto da persone esperte.
La gioielleria dispone di quattro vetrine affacciate sia sulla piazza sia su via Santa Margherita ed è dotata di impianto d’allarme. Proprio per ridurre il rischio di essere individuati, i ladri avrebbero scelto un percorso ritenuto meno esposto. Resta da chiarire se il sistema di sicurezza sia entrato in funzione o se sia stato neutralizzato in tempi rapidi.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri, impegnati nei rilievi e negli accertamenti. L’area, densamente abitata e ricca di attività commerciali, è coperta da numerosi impianti di videosorveglianza: le immagini potrebbero rivelarsi decisive per l’identificazione dei responsabili.
È in corso la stima del bottino, mentre appaiono già consistenti i danni arrecati sia alla gioielleria sia ai locali utilizzati per l’accesso.


