28 Gennaio 2026

Camerota, il Meeting del Mare compie 30 anni: svelate le date

| di
Camerota, il Meeting del Mare compie 30 anni: svelate le date

Ormai si percepisce nell’aria, tra i racconti, nel fermento dei giovani che vogliono viverlo per la prima volta e nel ritorno emozionato di chi lo ha cercato da sempre. Il Meeting del Mare, manifestazione simbolo di musica, arte e cultura giovanile, taglia quest’anno un traguardo importante: sarà la sua trentesima edizione, intitolata ​D​omani, pronta ad animare la riva del mare di Marina di Camerota con tre giorni di eventi, emozioni e incontri.

La kermesse si svolgerà sabato 30, domenica 31 maggio e lunedì 1 giugno con un fitto programma di spettacoli, performance e momenti di riflessione. L’evento, come da tradizione, è ideato e diretto da don Gianni Citro e si tiene sin dal 1996 nella suggestiva cornice della cittadina cilentana, diventando uno dei festival culturali più longevi e vivaci del Sud Italia. 

L’edizione dello scorso anno, la XXIX, aveva già richiamato migliaia di partecipanti grazie a un ricco cartellone di oltre 60 eventi tra concerti, performance artistiche, workshop, installazioni e incontri, con protagonisti artisti emergenti e nomi noti della scena musicale contemporanea. 

Il Meeting del Mare non è soltanto musica: negli anni ha saputo trasformarsi in un luogo di dialogo culturale e sociale, capace di mettersi in ascolto delle sfide dei giovani, delle arti visive, delle parole e delle idee. A Marina di Camerota, nella Baia di Lentiscelle e nelle piazze della cittadina, si intrecciano linguaggi artistici differenti, performance site-specific, installazioni d’arte e momenti di confronto, sempre con il filo conduttore della creatività, dell’incontro e dell’appartenenza.  

Aperte anche le candidature alle Open Call per le band e gli artisti emergenti.

Per tre giorni e tre notti, dunque, Marina di Camerota si prepara ad accogliere artisti, appassionati e curiosi, con un programma che nel corso delle edizioni ha saputo rinnovarsi e guardare al futuro pur mantenendo saldi i valori originari di comunità, partecipazione e condivisione. Anche quest’anno il festival sarà aperto a tutti coloro che vogliono sperimentare un’esperienza unica di musica, arte e cultura sulla spiaggia del Cilento. 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata