Nel mondo delle due ruote, ancora segnato da stereotipi duri a morire, c’è chi lavora ogni giorno per cambiare passo. Antonella Martometti è oggi la Coordinatrice Nazionale della Commissione Femminile della Federazione Motociclistica Italiana, un ruolo che rappresenta il naturale approdo di un impegno portato avanti negli anni con costanza, visione e passione.
Da tempo coinvolta in prima persona nei progetti FMI dedicati alla crescita dell’utenza femminile, Martometti è anche membro della Commissione Femminile Internazionale. La sua nomina arriva in una fase cruciale, in cui il motociclismo femminile chiede spazio, riconoscimento e soprattutto pari opportunità, sia sul piano sportivo sia su quello culturale.
L’obiettivo della Commissione Femminile FMI va oltre la semplice promozione dell’attività motociclistica tra le donne. Al centro c’è la costruzione di una cultura realmente paritaria, capace di superare cliché e pregiudizi che ancora oggi condizionano l’accesso e la visibilità delle motocicliste, dalle piste alle strade.
«Sono felice e orgogliosa di essere stata nominata Coordinatrice della Commissione Femminile FMI – afferma Martometti –. Credo fortemente nel potenziale della presenza femminile nel motociclismo, sia a livello agonistico sia amatoriale. Ci sono tantissime pilote di grande talento che non hanno avuto la giusta visibilità, così come molte donne che vivono la moto come passione, viaggio e libertà. Il nostro lavoro è per loro: vogliamo creare una community che le faccia sentire accolte, incluse e supportate».
Un lavoro che si traduce in iniziative concrete: raduni collegiali dedicati alle pilote, eventi pensati appositamente per le motocicliste, attività diffuse sul territorio grazie alla rete delle referenti locali. La Commissione Femminile FMI si è affermata negli anni come un punto di riferimento autorevole per tutte le donne che vivono il motociclismo in ogni sua forma.
A sottolinearne il valore è anche il Presidente della Federazione Motociclistica Italiana, Giovanni Copioli: «Sono molto orgoglioso dei risultati ottenuti dalla Commissione Femminile FMI. La sua istituzione nel 2019 è stata una scommessa importante per la Federazione. Oggi ne raccogliamo i frutti, anche grazie al lavoro svolto da Monica Goi, precedente Coordinatrice. Sono certo che Antonella Martometti saprà portare avanti questo percorso con competenza ed entusiasmo».
Una storia di impegno e visione che racconta come il motociclismo stia cambiando volto, grazie anche a chi lavora dietro le quinte per rendere le due ruote uno spazio sempre più aperto, inclusivo e rappresentativo. Una strada lunga, ma ormai tracciata.
(Fonte: Federazione motociclistica italiana)


