29 Gennaio 2026

Traffico illecito di rifiuti, maxi operazione nel Salernitano: 12 misure cautelari

| di
Traffico illecito di rifiuti, maxi operazione nel Salernitano: 12 misure cautelari

È scattata dalle prime ore della mattina una vasta operazione contro il traffico illecito di rifiuti, coordinata dalla direzione distrettuale antimafia di Salerno e condotta dai carabinieri per la tutela dell’ambiente e della sicurezza energetica di Napoli. L’attività investigativa è rivolta a un’organizzazione criminale accusata di gestire lo smaltimento illegale di rifiuti speciali, provenienti da diverse province della Campania, che venivano abbandonati in aree agricole.

In campo circa 70 carabinieri del reparto speciale dell’Arma, con il supporto dei comandi provinciali di Napoli, Salerno e Caserta, impegnati nell’esecuzione di 12 provvedimenti cautelari personali emessi dall’autorità giudiziaria.

L’operazione si inserisce in un più ampio quadro di contrasto ai reati ambientali e alla gestione illecita dei rifiuti, fenomeno che rappresenta un grave rischio per l’ambiente, la salute pubblica e l’economia legale dei territori coinvolti.

Ulteriori dettagli sull’inchiesta e sugli esiti dell’operazione saranno illustrati nel corso della conferenza stampa in programma alle ore 11.30 presso la procura della Repubblica di Salerno.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata