Continuano a generare malcontento e disagi nel Golfo di Policastro i disservizi legati all’indisponibilità degli sportelli Postamat ad erogare denaro durante gli orari di chiusura degli uffici postali. Una problematica che si acuisce specialmente nelle ore pomeridiane, costringendo gli utenti a rivolgersi ad altri istituti di credito e ad affrontare costi aggiuntivi per le commissioni bancarie.
La questione è stata portata all’attenzione pubblica dal sindaco di Sapri, Antonio Gentile, e dal coordinatore di CittadinanzAttiva Golfo di Policastro, Vincenzo Lovisi, che denunciano una situazione ormai insostenibile che affligge la comunità locale e, a quanto pare, anche altre aree della provincia e del Paese.
La denuncia del sindaco di Sapri Antonio Gentile
Il sindaco Gentile ha evidenziato come l’amministrazione comunale abbia già informato l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) riguardo questa situazione. «Durante la scorsa settimana abbiamo informato l’Agcom della vicenda che sta creando non pochi disagi nel Golfo di Policastro, ma per quanto ci risulta anche sul territorio provinciale e in altre zone d’Italia», ha dichiarato il primo cittadino.
Questa problematica si somma a un altro disservizio preesistente che riguarda la città di Sapri: la mancata riattivazione del servizio pomeridiano dell’ufficio postale, interrotto sin dal periodo post-COVID. Una decisione che ha già causato notevoli disagi alla popolazione e agli utenti. L’aggravamento della situazione con la disattivazione degli sportelli ATM nelle ore pomeridiane è stato definito dal sindaco Gentile come «una cosa allucinante che non può essere tollerata».
L’amministrazione comunale di Sapri si è già mossa in passato con delibere di giunta per richiedere a Poste Italiane la riattivazione dell’orario pomeridiano e ora ha aggiunto questa ulteriore segnalazione. «Continueremo su questa linea. Speriamo che l’Agcom intervenga anche con sanzioni nei confronti di Poste Italiane», ha concluso Gentile, sottolineando la gravità del problema.
L’intervento di CittadinanzAttiva Golfo di Policastro
Dello stesso avviso è Vincenzo Lovisi, coordinatore di CittadinanzAttiva del Golfo di Policastro, che ha confermato la persistenza del problema. «Il problema delle poste viene da lontano», ha affermato Lovisi, ricordando che già anni fa era stata richiesta la riattivazione dell’orario pomeridiano per l’ufficio postale di Sapri. All’epoca, Poste Italiane aveva comunicato che non vi era un’affluenza tale da giustificare l’apertura pomeridiana.
Oggi, la situazione è ulteriormente complicata dall’impossibilità di prelevare denaro dagli sportelli ATM nelle ore pomeridiane. Per questo motivo, CittadinanzAttiva ha formalmente scritto a Poste Italiane, sollecitando un ripristino celere del servizio ATM. «Gli utenti hanno tutto il diritto di prelevare soprattutto nelle ore pomeridiane», ha ribadito Lovisi, evidenziando la necessità di garantire un servizio essenziale ai cittadini.
Appello per un ripristino immediato dei servizi
Le voci congiunte del sindaco di Sapri e di CittadinanzAttiva evidenziano un fronte comune a tutela dei diritti degli utenti del Golfo di Policastro, che chiedono un intervento risolutivo per ripristinare la piena funzionalità dei servizi offerti da Poste Italiane, sia per quanto riguarda l’erogazione di contante dagli ATM che per gli orari di apertura degli uffici postali.



