1 Febbraio 2026

Capaccio Paestum, allarme dissesto idrogeologico: sollecitati interventi urgenti

| di
Capaccio Paestum, allarme dissesto idrogeologico: sollecitati interventi urgenti

Il ritorno delle piogge invernali riaccende i riflettori sul tema del dissesto idrogeologico a Capaccio Paestum. La preoccupazione dei cittadini ha spinto l’associazione locale “Difesa del territorio” a divulgare una nota, indirizzata a tutti gli enti preposti, per sollecitare interventi urgenti nelle zone golenali dei fiumi capaccesi. L’obiettivo è chiaro: ottenere la ripartizione e l’ufficialità idraulica necessarie a prevenire alluvioni, esondazioni e flussi detritici, garantendo così la sicurezza del territorio.

Le criticità sono note e più volte emerse in passato. Già nei giorni scorsi, i residenti delle aree storicamente colpite da allagamenti, come Ponte Barizzo, Gromola e Foce Sele, avevano richiesto analisi accurate sullo stato di pericolo dell’alveo fluviale del Sele e la messa in sicurezza degli argini. Un’esigenza dettata dal ricordo delle gravi conseguenze delle esondazioni verificatesi nel 2010, nel 2014 e nel 2015, che causarono ingenti danni alla comunità e all’economia locale.

L’appello delle istituzioni e delle forze politiche

In risposta a questa crescente preoccupazione, anche l’amministrazione comunale si è attivata. Di recente, il sindaco di Capaccio Paestum, Gaetano Paolino, ha inviato comunicazioni ufficiali alla Provincia di Salerno, al Genio Civile, alla Regione Campania, al Consorzio di Bonifica e all’Ente Riserva Foce Sele e Tanagro. L’obiettivo è stimolare un’azione coordinata per affrontare i problemi di sicurezza idrogeologica che affliggono il territorio, attraverso interventi di manutenzione mirati. Tra le aree indicate per l’urgente ripristino, figurano il Ponte Rio Ciorlito, dove i lavori erano stati avviati ma mai completati, e le zone di Ponte Barizzo e della Foce del Sele.

La mobilitazione per la prevenzione coinvolge anche altre realtà e figure pubbliche. Sul caso sono intervenuti i componenti del gruppo “Cittadinanza Attiva – Capaccio Paestum”, guidato da Ernesto Franco, che hanno espresso la loro preoccupazione e la necessità di un’azione tempestiva. A loro si sono uniti la consigliera di minoranza Simona Corradino e il Deputato Giuseppe Bicchielli, il quale ha presentato un’interrogazione parlamentare ai ministri competenti, evidenziando l’ampiezza e la serietà della questione.

La sinergia tra cittadini, associazioni, amministrazione comunale e rappresentanti politici sottolinea la forte e unanime richiesta a Capaccio Paestum di adottare misure preventive efficaci. L’obiettivo è scongiurare il ripetersi di alluvioni e allagamenti che in passato hanno gravemente compromesso le attività degli imprenditori agricoli, degli allevatori e la sicurezza di tutti i residenti.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata