2 Febbraio 2026

L’Agropoli vince in rimonta 2-1 contro la Juventude Stabia: tris di punti in trasferta

| di
L’Agropoli vince in rimonta 2-1 contro la Juventude Stabia: tris di punti in trasferta

L’Agropoli ha conquistato una vittoria di capitale importanza sul campo della Juventude Stabia, imponendosi per 2-1 al termine di un pomeriggio carico di emozioni. La squadra dei “delfini” ha mostrato carattere, ribaltando il risultato e interrompendo la lunga imbattibilità casalinga degli avversari, che non perdevano tra le mura amiche dal 26 ottobre. Questo successo consente all’Agropoli di consolidare il proprio terzo posto in classifica e di accorciare ulteriormente le distanze dalla vetta, promettendo un finale di campionato avvincente.

La cronaca della partita

Un primo tempo interrotto e ricco di gol

La prima mezz’ora di gioco non ha offerto particolari sussulti, con l’Agropoli che ha cercato di impostare la manovra per sbloccare il risultato. Un momento di grande apprensione si è vissuto per il portiere della Juventude, Belviso, il quale ha subito un duro colpo alla testa che ha reso necessario un lungo soccorso e l’intervento di un’ambulanza. L’infortunio ha costretto il portiere ad abbandonare il campo, sostituito dall’under classe 2007 Ferraiuolo. Questa interruzione prolungata ha portato la terna arbitrale a concedere ben 15 minuti di recupero.

È stato proprio nei minuti di extra time che la gara si è accesa. La Juventude ha trovato inaspettatamente il gol del vantaggio su palla inattiva: un cross respinto dalla difesa agropolese è finito sul piede di D’Amora, che ha calciato al volo dallo spigolo dell’area di rigore. La palla, dopo aver toccato il palo, si è insaccata in rete, portando i padroni di casa sull’1-0.

La reazione dell’Agropoli, tuttavia, non si è fatta attendere. Quasi allo scadere di questo infinito recupero, i “delfini” hanno trovato il prezioso pareggio con un gol di De Luise, il cui diagonale mancino non ha lasciato scampo al neoentrato Ferraiuolo, fissando il risultato sull’1-1 all’intervallo.

La rimonta nel secondo tempo

La ripresa ha visto la Juventude tentare di ristabilire il vantaggio, con le improvvise accelerazioni di Sicignano che hanno creato qualche grattacapo alla retroguardia biancoazzurra. L’Agropoli, però, ha saputo resistere, per poi affidarsi al suo capitano, Gianmarco Tedesco. A dieci minuti dalla fine, Tedesco ha provato la conclusione con un sinistro a giro, trovando però la pronta risposta di Ferraiuolo.

Pochi minuti più tardi, il “numero 10” dell’Agropoli si è ripresentato davanti alla porta avversaria, questa volta con esito vincente: un “sinistro meraviglioso” ha battuto l’incolpevole Ferraiuolo, completando la rimonta biancoazzurra e portando il punteggio sull’1-2 a Casola. Nei circa dieci minuti finali, inclusi i tempi di recupero, i ragazzi di mister Turco hanno gestito il vantaggio senza correre rischi significativi, respingendo agevolmente i tentativi dei padroni di casa e assicurandosi tre punti di importanza capitale.

La classifica e i prossimi impegni

Con questa seconda vittoria consecutiva, l’Agropoli consolida il suo terzo posto in classifica. La squadra si trova ora a soli 5 punti di distanza dal Campagna capolista, che ha pareggiato sul campo del Gragnano. Va ricordato che la distanza sarebbe inferiore se i “delfini” non avessero subito una penalizzazione d’ufficio.

Il secondo posto è occupato dall’Atletico Pagani, che con 43 punti e un impressionante ruolino di sette vittorie nelle ultime otto partite, sarà la prossima avversaria dell’Agropoli. Si preannuncia uno scontro diretto incandescente nella prossima settimana, ma i “delfini” ci arriveranno con il morale al massimo dopo la vittoria odierna, pronti a giocarsi le proprie carte per le posizioni di vertice.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata