2 Febbraio 2026

Agropoli, scatta piano provinciale per la ricerca di Luigi Marchesano

| di
Agropoli, scatta piano provinciale per la ricerca di Luigi Marchesano

Piano di ricerca provinciale per Luigi Marchesano, scomparso da Agropoli

Dopo giorni di apprensione, è scattato ufficialmente il «piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse», coordinato dalla Prefettura di Salerno. L’obiettivo primario è individuare Luigi Marchesano, il 45enne muratore originario di Agropoli, di cui si sono perse le tracce dalla giornata di giovedì scorso. Nonostante gli sforzi congiunti di diverse squadre di soccorso e il recente ritrovamento del suo veicolo, l’uomo risulta ancora irrintracciabile, alimentando la preoccupazione dei familiari e della comunità locale.

L’allarme e il ritrovamento dell’ApeCar

L’allarme per la scomparsa di Marchesano era stato inizialmente diffuso dalla figlia tramite un appello veicolato sui social media. Tuttavia, emerge che la giovane non si è ancora presentata presso le forze dell’ordine per fornire una denuncia formale o ulteriori informazioni che potrebbero rivelarsi cruciali per le indagini. Nella mattinata odierna, in risposta a diverse segnalazioni pervenute, le operazioni di ricerca hanno portato a un primo significativo risultato: i carabinieri della compagnia di Agropoli e gli agenti della Polizia Municipale, coadiuvati dalle squadre di protezione civile, sono riusciti a individuare l’ApeCar di proprietà dell’uomo. Il mezzo era parcheggiato in via Pirandello, una strada situata al confine tra i comuni di Agropoli e Ogliastro Cilento. Tuttavia, al momento del ritrovamento, di Luigi Marchesano non c’era alcuna traccia.

Le prime ricostruzioni e le testimonianze raccolte suggeriscono che nella giornata di giovedì, l’uomo possa aver avuto difficoltà con il suo mezzo. Si ipotizza che l’ApeCar sia rimasta impantanata in un terreno situato nella zona della Collina San Marco. Da lì, secondo quanto riferito, Marchesano si sarebbe incamminato a piedi, dirigendosi verso la località di Fuonti. Questa pista, purtroppo, non ha ancora portato al suo rintracciamento. Anche l’utilizzo di moderne tecnologie, come il drone impiegato dalla società AltaProspettiva per sorvolare le aree più impervie, non ha prodotto esiti concreti nelle ricerche iniziali.

Le ricerche si spostano a Salerno

Un elemento nuovo e potenzialmente decisivo è emerso nelle ultime ore, modificando la direzione delle operazioni di ricerca. Sembra infatti che ieri sia stato segnalato un avvistamento di Luigi Marchesano nella città di Salerno. Questa informazione ha spinto le autorità a ridirezionare immediatamente gli sforzi investigativi e di perlustrazione. Attualmente, le ricerche si stanno concentrando prevalentemente nel capoluogo salernitano, con la speranza di localizzare l’uomo e porre fine all’angoscia della sua famiglia.

Identikit del disperso

Luigi Marchesano è un muratore di 45 anni. È alto circa un metro e sessantacinque centimetri, ha i capelli corti e gli occhi scuri. Un dettaglio che ha fin da subito destato preoccupazione è lo stato del suo numero di telefono cellulare, che risulta irraggiungibile da diverse ore. La figlia aveva tentato più volte di mettersi in contatto con lui, ma senza successo, prima di lanciare l’allarme sui social.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata