7 Febbraio 2026

Morte di Noah Conti, funerali domenica: emersa «infezione ospedaliera», attesi esami istologici

| di
Morte di Noah Conti, funerali domenica: emersa «infezione ospedaliera», attesi esami istologici

Saranno celebrati domenica 8 febbraio a Capaccio Paestum i funerali di Noah Amiyn Conti, il giovane di 19 anni deceduto lo scorso 30 gennaio all’ospedale San Luca di Vallo della Lucania, al termine di un articolato percorso clinico. La scomparsa del ragazzo ha scosso profondamente la comunità locale, mentre sul piano giudiziario proseguono gli accertamenti per chiarire le cause della morte.

Nel pomeriggio di ieri, presso il nosocomio vallese, è stato eseguito l’esame autoptico sul corpo del 19enne, disposto dalla Procura della Repubblica di Vallo della Lucania nell’ambito dell’indagine aperta per l’ipotesi di omicidio colposo. L’autopsia rappresenta un passaggio centrale per definire con precisione il quadro clinico e valutare eventuali responsabilità sanitarie.

Dai primi riscontri medico-legali sarebbe emersa una emorragia intraventricolare, verificatasi nel corso dell’intervento chirurgico al cervello a cui Noah era stato sottoposto durante il ricovero. Inoltre, secondo quanto trapela, sarebbe stata rilevata anche la presenza di una infezione ospedaliera, elemento che avrebbe contribuito ad aggravare ulteriormente una situazione clinica già delicata.

Per una valutazione definitiva sarà però necessario attendere l’esito degli esami istologici, in particolare quelli relativi ai tessuti cerebrali, che consentiranno di chiarire l’origine dell’emorragia e di ricostruire con maggiore precisione l’evoluzione delle condizioni del giovane nelle fasi successive all’intervento.

All’accertamento autoptico ha preso parte anche il dottor Adamo Maiese, nominato consulente tecnico dalla famiglia, che affiancherà i periti dell’autorità giudiziaria nelle ulteriori attività medico-legali. Le indagini proseguono per ricostruire l’intero iter sanitario e verificare eventuali profili di responsabilità.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata