Tra i 196 atleti italiani alle Olimpiadi Milano Cortina 2026 iniziate ieri c’è anche una rappresentante della regione Campania. E’ la giovanissima Giada D’Antonio, la sciatrice di San Sebastiano al Vesuvio (Napoli), classe 2009, che entra nella storia come prima atleta napoletana e campana di sempre a partecipare a un’Olimpiade invernale nello sci alpino.
Giada, soprannominata la “Black Panther” per il suo stile e personalità, farà il suo debutto olimpico a soli 16 anni, risultando anche la più giovane membro della delegazione azzurra. Allenata dallo Sci Club Vesuvio, ha affrontato anni di trasferte e sacrifici per raggiungere questo traguardo, conquistando la convocazione accanto a nomi affermati come Federica Brignone e Sofia Goggia.
Per lei – come riporta un articolo del Fatto Quotidiano – non sarà l’esordio assoluto in maglia azzurra perche ha già indossato il tricolore in Coppa del Mondo nelle gare di slalom a Semmering (Austria). Ma le sue recenti prestazioni hanno convinto la Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) e il CONI, che hanno deciso di puntare su di lei, chiamandola tra le 11 atlete convocate accanto a leggende come Sofia Goggia e Federica Brignone.
Il suo percorso racconta non solo talento sportivo ma anche una nuova pagina per lo sport campano, storicamente meno rappresentato nello sci alpino olimpico. Oltre alla squadra italiana, i Giochi di Milano Cortina vedranno la partecipazione di migliaia di atleti da decine di nazioni, con competizioni che spaziano dalla velocità del pattinaggio di figura alle sfide tecniche dello snowboard e alla resistenza del biathlon.
Foto: Instagram Giada D’Antonio




