9 Febbraio 2026
9 Febbraio 2026

Incendi a Laureana Cilento, due indagati: scattano arresti domiciliari e obbligo di firma

| di
Incendi a Laureana Cilento, due indagati: scattano arresti domiciliari e obbligo di firma

Due persone sono state raggiunte da misure cautelari nell’ambito di un’indagine sugli incendi boschivi verificatisi a Laureana Cilento il 7 ottobre 2025. L’ordinanza è stata emessa dal gip del tribunale di Vallo della Lucania ed eseguita dal nucleo parco dei carabinieri di Agropoli, su disposizione dell’autorità giudiziaria.

Secondo quanto emerso dalle indagini, i due indagati avrebbero provocato, a breve distanza di tempo l’uno dall’altro, due distinti incendi in località San Paolo e in località Villa Simeoni. Nel primo caso le fiamme hanno interessato circa 5.000 metri quadrati di macchia mediterranea, mentre il secondo rogo ha distrutto 2.000 metri quadrati di vegetazione.

Determinante è stato l’intervento tempestivo delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco, che ha evitato conseguenze più gravi, soprattutto considerando le condizioni meteo avverse e il forte vento presente al momento dei fatti, che avrebbe potuto favorire un’ulteriore propagazione delle fiamme.

Le indagini hanno inoltre accertato che uno degli incendi sarebbe stato appiccato lanciando un oggetto incendiario da un’auto in corsa. Il veicolo utilizzato dai due indagati è stato posto sotto sequestro.

Per uno dei soggetti coinvolti è stata disposta la misura degli arresti domiciliari, mentre l’altro è stato sottoposto all’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. L’inchiesta prosegue per chiarire ulteriori responsabilità e ricostruire nel dettaglio la dinamica degli eventi.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata