La comunità della provincia di Salerno è stata teatro nelle ultime ore di due distinte vicende di scomparsa, culminate in un esito fortunatamente positivo per uno dei casi, mentre per l’altro le ricerche proseguono senza sosta, alimentando la preoccupazione. Da un lato, Davide Proto, uno studente originario di Salerno ma residente a Bologna, è stato ritrovato sano e salvo a Berlino, ponendo fine a giorni di angoscia. Dall’altro, continuano incessantemente le attività per individuare un settantenne disperso nel territorio di Cava de’ Tirreni, del quale non si hanno più notizie da ben tre giorni.
Continuano le complesse ricerche del settantenne a cava de’ tirreni
Le operazioni di ricerca per l’anziano disperso a Cava de’ Tirreni sono giunte al loro terzo giorno consecutivo, con una mobilitazione significativa di risorse. Il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania, una delle unità specializzate coinvolte, ha intensificato la perlustrazione delle aree più impervie e di difficile accesso nei dintorni dell’ultima segnalazione. Le zone battute si estendono dal cuore del Comune di Cava de’ Tirreni fino alla località di Molina, una frazione del vicino comune di Vietri sul Mare, area geograficamente complessa e densa di vegetazione. Nonostante gli sforzi congiunti dei vari corpi ed enti coinvolti, tra cui probabilmente forze dell’ordine e volontari, purtroppo, fino a questo momento, dell’uomo non è stata trovata alcuna traccia. La situazione, pertanto, rimane critica e gli inquirenti sono ora orientati a valutare e definire scenari differenti per le prossime fasi delle ricerche, nel tentativo di sbloccare la situazione e riportare l’uomo a casa.
La vicenda di davide proto si conclude con il ritrovamento a berlino
Una svolta positiva ha invece caratterizzato la vicenda di Davide Proto, il giovane studente salernitano che aveva fatto perdere le sue tracce dallo scorso sabato. Per amici, parenti e per l’intera comunità che si era stretta attorno al caso, è arrivato il tanto atteso sospiro di sollievo. Le indagini e le ricerche, avviate prontamente, si erano concentrate già dalla giornata di lunedì in Germania, più precisamente a Berlino. Questa direzione era stata intrapresa in quanto il ragazzo aveva espresso da tempo il desiderio di recarsi nella capitale tedesca per realizzare un suo personale desiderio.
È stato lo stesso Davide a confermare il suo ritrovamento e il suo buono stato di salute, pubblicando un post sui suoi profili social nella mattinata di ieri. Il messaggio, accompagnato da una foto, recitava chiaramente: «Sto bene e non credevo sarei stato nei pensieri di tante persone. Ho comunque raggiunto la mia unica meta e c’era la neve». Questa comunicazione diretta ha permesso di chiudere con un lieto fine la vicenda, rassicurando tutti coloro che erano in apprensione per la sua sorte e che avevano partecipato attivamente o passivamente alla sua ricerca.




