11 Febbraio 2026
11 Febbraio 2026

Sant’angelo a fasanella: lezioni riprendono a Corleto dopo crollo scuola

| di
Sant’angelo a fasanella: lezioni riprendono a Corleto dopo crollo scuola

Le attività didattiche della scuola secondaria di primo grado di Sant’Angelo a Fasanella sono riprese ufficialmente mercoledì 11 febbraio. Tuttavia, a seguito del recente crollo del solaio presso il plesso scolastico “Padre Francesco D’Urso”, gli studenti non sono rientrati nella loro sede abituale, ma hanno ripreso le lezioni presso l’istituto scolastico del vicino Comune di Corleto Monforte. La decisione è stata comunicata alla cittadinanza dall’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Bruno Tierno.

Crollo improvviso e soluzioni temporanee

Il crollo del solaio, avvenuto in maniera imprevedibile qualche giorno prima della ripresa delle lezioni, ha reso inagibile l’edificio principale. L’Amministrazione Comunale di Sant’Angelo a Fasanella si era prontamente attivata per garantire la continuità didattica. Già a partire da sabato 7 febbraio, i locali del piano terra della Casa comunale erano stati resi agibili e pronti all’uso, grazie a un tempestivo intervento coordinato dal vicesindaco Santino Ruberto. Questa soluzione era stata pensata come alternativa immediata per gli studenti.

Il trasferimento a corleto monforte

Nonostante la disponibilità dei locali comunali, la dirigente scolastica Dorotea Odato, dopo un accurato sopralluogo, ha ritenuto più opportuno disporre un trasferimento temporaneo delle attività didattiche presso i locali scolastici del Comune di Corleto Monforte. Questa scelta mira a garantire un ambiente più idoneo e strutturato per la ripresa regolare delle lezioni, considerando le esigenze specifiche della didattica scolastica.

La misura è stata definita come “del tutto temporanea” dalla stessa dirigente scolastica, a margine della sua comunicazione ufficiale. La Odato ha precisato che il trasferimento sarà revocato non appena sarà avvenuta l’individuazione di spazi idonei all’interno del Comune di Sant’Angelo a Fasanella.

Impegno dell’amministrazione per il rientro

Dalla Casa Comunale è stato ribadito l’impegno dell’Amministrazione per risolvere la situazione nel più breve tempo possibile. “Siamo impegnati nella chiusura del cantiere dell’ex asilo e nella programmazione degli interventi necessari alla messa in sicurezza dell’immobile Padre Francesco D’Urso”, hanno fatto sapere i rappresentanti comunali. L’obiettivo primario è consentire il rientro della scuola media nella sua sede originale, o comunque in spazi definitivi all’interno del Comune di Sant’Angelo a Fasanella, per minimizzare i disagi per studenti e famiglie.

Il sindaco Bruno Tierno e la sua giunta stanno monitorando costantemente l’avanzamento dei lavori e delle procedure necessarie per garantire la sicurezza degli edifici scolastici e per ristabilire la normalità delle attività didattiche sul territorio comunale. La comunità è in attesa di ulteriori aggiornamenti riguardo i tempi e le modalità per il definitivo ripristino delle lezioni a Sant’Angelo a Fasanella.

Questo trasferimento temporaneo rappresenta una soluzione immediata per far fronte a una situazione emergenziale, dimostrando la priorità data alla continuità educativa. L’attenzione ora si sposta sulla rapidità e l’efficacia degli interventi di messa in sicurezza, fondamentali per il futuro della scuola media locale.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata