11 Febbraio 2026
11 Febbraio 2026

Continuità alla guida di Assarmatori: mandato rinnovato per Stefano Messina

| di
Continuità alla guida di Assarmatori: mandato rinnovato per Stefano Messina

Sarà Stefano Messina il Presidente di Assarmatori anche per il quadriennio 2026-2030. Lo ha stabilito l’Assemblea dell’Associazione armatoriale, riunitasi questa mattina nella sede di via del Babuino, a Roma.

La nomina è stata approvata all’unanimità dagli Associati, dopo che già nello scorso autunno la Commissione di Designazione – formata da Franco Del Giudice in qualità di Presidente, affiancato da Stefano Beduschi e Franco Ronzi – era giunta, al termine di un approfondito iter di consultazione, alla medesima conclusione. I lavori assembleari si sono aperti con la relazione del Presidente e del Consiglio Direttivo uscenti e con un aggiornamento delle regole statutarie, finalizzato a incrementare gli standard di efficienza ed efficacia dell’Associazione.

Il nuovo Consiglio Direttivo

Nel corso dell’Assemblea si è proceduto anche al rinnovo del Consiglio Direttivo. Confermati Stefano Beduschi, Gaudenzio Bonaldo Gregori, Matteo Catani, Franco Del Giudice, Mariaceleste Lauro, Luigi Merlo, Achille Onorato, Salvatore Ravenna, Vincenzo Romeo e Pasquale Russo.

Entrano nell’organo di vertice – a conferma del percorso di crescita e qualificazione registrato dalla fondazione nel 2018 ad oggi – Luigi Cafiero, Giacomo Gavarone, Corrado Neri e Ivanhoe Romin. Confermati i Vicepresidenti uscenti Achille Onorato e Vincenzo Romeo, ai quali si aggiunge Franco Del Giudice.

Alla guida della struttura, tra la sede di Roma e gli uffici di Genova e Bruxelles, restano il Segretario Generale Alberto Rossi e il Vice Segretario Generale Giovanni Consoli.

Le priorità: ambiente, semplificazione e capitale umano

“Sono gratificato per la proposta dei miei colleghi, che hanno valutato il lavoro svolto in questi anni e il posizionamento nazionale e internazionale della nostra Associazione, a partire dalla struttura che abbiamo saputo far crescere e consolidare – ha commentato Stefano Messina – Tuttavia non abbiamo tempo per le autocelebrazioni, la rotta che abbiamo imboccato presenta ancora molte onde da affrontare”.

Tra le priorità indicate per il nuovo mandato: la revisione delle politiche europee sulla sostenibilità ambientale, giudicate penalizzanti per il comparto, la semplificazione dell’apparato burocratico che regola il trasporto marittimo, la valorizzazione delle risorse umane e lo sviluppo dell’industria armatoriale italiana, con l’obiettivo di rafforzare la storica vocazione marittima del Paese.

Il profilo: dalla tradizione familiare alla rappresentanza nazionale

Nato a Genova nel marzo 1968, Stefano Messina entra nel 1994 nelle aziende del Gruppo di famiglia, occupandosi di pianificazione, amministrazione, finanza e controllo nel core business dell’armamento e dei servizi di trasporto marittimo internazionale di linea.

Attualmente è Presidente del Gruppo Messina S.p.A. e Vice Presidente Esecutivo della Ignazio Messina & C. S.p.A., oltre a ricoprire incarichi in altre società di capitali. Da gennaio 2018 guida Assarmatori. È inoltre Vice Presidente di Conftrasporto e Consigliere del CNEL.

La sua riconferma segna un passaggio di continuità per un’associazione giovane ma ormai centrale nel panorama dello shipping italiano, in una fase in cui il settore nautico e armatoriale si trova a navigare tra transizione energetica, nuove rotte commerciali e crescente competizione internazionale. Una leadership stabile, dunque, per affrontare un quadriennio che si preannuncia strategico per il futuro del trasporto marittimo nazionale.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata