12 Febbraio 2026
12 Febbraio 2026

Alligatore a Capaccio Paestum, nessuna traccia dopo 48 ore: cosa rischia chi ha diffuso la foto

| di
Alligatore a Capaccio Paestum, nessuna traccia dopo 48 ore: cosa rischia chi ha diffuso la foto

Dopo due giorni di verifiche e sopralluoghi, non emergono elementi concreti che confermino la presenza di un alligatore nel canale consortile Laura Nuova. Le operazioni di monitoraggio, avviate immediatamente in seguito alla segnalazione, non hanno prodotto riscontri: le esche sistemate in quattro punti ritenuti strategici sono state rinvenute completamente intatte.

Le attività di controllo sono state coordinate dal maggiore Antonio Rinaldi, comandante della polizia locale di Capaccio Paestum. Sul posto hanno operato guardie ecozoofile, volontari del WWF, carabinieri forestali, personale del Consorzio di Bonifica di Paestum e agenti della polizia locale, impegnati in un’azione di verifica estesa all’intera area indicata come teatro dell’avvistamento, segnalato nella giornata di lunedì.

Al termine delle perlustrazioni non sono stati individuati segni compatibili con la presenza di un rettile, né sono pervenute ulteriori segnalazioni. Con il passare delle ore, l’ipotesi di un falso allarme appare sempre più concreta.

A incidere su questa ricostruzione anche le dichiarazioni dell’autore della segnalazione. Dopo la diffusione mediatica della notizia, l’uomo avrebbe precisato di non essere l’autore dello scatto che ritraeva l’animale, spiegando di aver visualizzato l’immagine in un gruppo WhatsApp e di aver poi deciso di inoltrarla al Comando della polizia locale.

Nonostante le perplessità emerse sin dall’inizio, la procedura prevista in questi casi è stata attivata senza ritardi, con un dispositivo operativo articolato e condiviso tra più enti.

Intanto, mentre sui social network si moltiplicano commenti, ironie e congetture, la polizia locale si appresta a trasmettere un’informativa alla Procura della Repubblica di Salerno. L’autorità giudiziaria dovrà valutare l’eventuale sussistenza dei presupposti per l’apertura di un fascicolo per procurato allarme.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata