Candidature aperte fino al 15 febbraio 2026 per le Comunità Energetiche Rinnovabili e le configurazioni di autoconsumo collettivo con finalità solidali
C’è tempo fino al 15 febbraio 2026 per partecipare alla terza edizione del Premio Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali (C.E.R.S.), promosso da Legambiente in collaborazione con Generali Italia. Un riconoscimento che punta a valorizzare le esperienze più innovative nel campo dell’energia condivisa, con un’attenzione particolare agli aspetti sociali e solidali delle nuove configurazioni energetiche.
Il premio è rivolto alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e alle Configurazioni di Autoconsumo Collettivo, già realizzate o in fase di realizzazione, purché le loro finalità solidali siano chiaramente esplicitate nello Statuto o nel Regolamento. Possono candidarsi gratuitamente compilando il form online entro la scadenza indicata. Saranno ammesse sia le realtà già registrate sul portale del GSE sia quelle che hanno realizzato impianti a fonti rinnovabili e sono in attesa di registrazione.
L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere il valore sociale delle comunità energetiche, capaci non solo di produrre energia da fonti rinnovabili, ma anche di generare benefici concreti per famiglie e territori, contrastando la povertà energetica e rafforzando la coesione sociale.
Oltre al contributo economico destinato alle tre realtà più meritevoli, la partecipazione al premio offre l’opportunità di entrare in un network nazionale di esperienze virtuose di innovazione energetica e sociale, aumentando la visibilità dei progetti e favorendo la diffusione di buone pratiche replicabili.
I progetti candidati saranno valutati da una giuria composta da esperti del settore, giornalisti e partner, che analizzerà il modello adottato, i benefici sociali generati, il grado di innovazione e la replicabilità dell’iniziativa. I premi in palio prevedono un contributo di 1.500 euro per il terzo classificato, 2.500 euro per il secondo e 4.000 euro per il vincitore, importi al lordo della ritenuta del 25%.
La cerimonia di premiazione si terrà a Roma il 14 aprile 2026, nell’ambito dell’evento “Energia condivisa: costruire comunità per un futuro 100% rinnovabile”.
Per maggiori informazioni, consultare il bando e compilare il form di partecipazione è possibile visitare il seguente link.




