13 Febbraio 2026
13 Febbraio 2026

Variante di Rizzico, cantieri finalmente aperti: svolta attesa da quarant’anni

| di
Variante di Rizzico, cantieri finalmente aperti: svolta attesa da quarant’anni

Dopo decenni di rinvii e attese, sono iniziati i lavori per la variante stradale in località Rizzico, intervento destinato a risolvere in modo definitivo le criticità causate dalla frana lungo la Pisciottana. Il cantiere è entrato nella fase operativa e nei prossimi giorni è previsto l’arrivo delle trivelle che daranno avvio alla realizzazione della galleria.

L’opera è considerata strategica per Pisciotta e per i comuni dell’area, da anni penalizzati da limitazioni alla circolazione e disagi per residenti e turisti. Nei giorni scorsi sono state completate le attività preliminari, tra cui la sistemazione dell’area di lavoro e gli interventi di pulizia necessari all’avvio delle operazioni.

La posa simbolica della prima pietra risale al 31 luglio scorso, alla presenza dell’allora presidente della Regione Vincenzo De Luca, ma l’apertura effettiva del cantiere era stata rallentata da ulteriori passaggi amministrativi.

Il progetto prevede una nuova variante nel tratto interessato dal movimento franoso, problema che da decenni condiziona i collegamenti locali. Per la realizzazione dell’infrastruttura la Regione aveva già stanziato nel 2023 oltre 20 milioni di euro, sbloccando l’iter dopo una lunga fase di stallo.

Con l’avvio dei lavori, il territorio intravede finalmente la soluzione a una criticità storica che ha inciso per anni sulla mobilità e sullo sviluppo turistico dell’area.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata