Paura nel pomeriggio di ieri a Vietri sul Mare, in Costiera Amalfitana, dove una frana si è staccata dal costone roccioso sottostante la Strada Statale 163 Amalfitana, provocando danni e disagi alla viabilità.
L’allarme è scattato nel primo pomeriggio, quando il materiale roccioso ha ceduto improvvisamente, danneggiando le reti metalliche di protezione e riversando detriti lungo via Madonna dell’Arco, a ridosso di alcune abitazioni. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale di Salerno, che hanno immediatamente avviato le operazioni di messa in sicurezza dell’area.

Dopo i rilievi tecnici e la georeferenziazione della nicchia di distacco, i sopralluoghi hanno evidenziato un potenziale rischio sia per le case circostanti sia per la viabilità sovrastante. In via precauzionale è stato disposto lo sgombero di cinque famiglie residenti nella zona interessata.
Contestualmente, la SS163 è stata interdetta al traffico per consentire verifiche strutturali e ulteriori interventi di consolidamento. Una chiusura che incide pesantemente sulla circolazione lungo l’arteria costiera, già particolarmente trafficata.
Per monitorare il fronte della frana e valutare l’estensione del movimento franoso, i vigili del fuoco hanno impiegato anche droni, utili a effettuare controlli dall’alto in condizioni di sicurezza. Le operazioni di verifica proseguiranno nelle prossime ore per stabilire tempi e modalità di ripristino della viabilità e delle condizioni di sicurezza per i residenti.





