14 Febbraio 2026
14 Febbraio 2026

Marina di Camerota, il mare invade un villaggio turistico alla foce del Mingardo: strade e bungalow sommersi

| di
Marina di Camerota, il mare invade un villaggio turistico alla foce del Mingardo: strade e bungalow sommersi

Il mare ha sfondato ogni barriera naturale e artificiale, entrando con violenza all’interno di un noto villaggio turistico situato nei pressi della foce del fiume Mingardo a Marina di Camerota. L’ondata di maltempo che nelle ultime ore ha colpito l’intera provincia di Salerno, con mareggiate eccezionali e vento sostenuto, ha trasformato l’area in uno scenario di devastazione: strade sommerse, bungalow allagati, strutture invase da acqua e fango, tratti della passeggiata sul mare completamente distrutti.

Le immagini mostrano l’acqua penetrata tra le casette e lungo i viali interni del complesso turistico, trascinando detriti, sabbia e rami. In alcuni punti il livello ha raggiunto gli ingressi delle abitazioni, invadendo gli ambienti interni e danneggiando arredi ed elettrodomestici. Il violento moto ondoso ha inoltre abbattuto alberi e divelto recinzioni, mentre la spiaggia antistante è stata letteralmente cancellata dall’azione combinata di onde e correnti.

Gravissimi i danni anche alla passeggiata che costeggia l’arenile: lunghi tratti sono stati erosi o crollati sotto la pressione del mare, lasciando scoperta la base della struttura e rendendo impraticabile il percorso. In diversi punti l’asfalto è stato sollevato o trascinato via, mentre la linea di costa appare arretrata rispetto ai giorni scorsi, segno di una erosione improvvisa e violenta.

La zona della foce del Mingardo, già fragile dal punto di vista idrogeologico, ha pagato il prezzo più alto della mareggiata. Le correnti hanno spinto acqua e sabbia verso l’interno, trasformando l’area in una laguna temporanea e rendendo difficile l’accesso ai mezzi di soccorso e alle persone intervenute per una prima valutazione dei danni.

Al momento non si registrano feriti, ma il bilancio economico appare pesante. Le autorità locali stanno monitorando la situazione mentre resta alta l’attenzione per l’evoluzione del meteo e per il rischio di ulteriori cedimenti lungo il litorale cilentano.

L’episodio rappresenta l’ennesimo segnale della vulnerabilità della costa alle mareggiate sempre più intense, con conseguenze dirette per strutture turistiche e infrastrutture a ridosso del mare, proprio mentre il territorio si prepara alla prossima stagione estiva.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata