17 Febbraio 2026
17 Febbraio 2026

Camerota, allagamenti cimitero. Sopralluogo tecnici: «Responsabilità dei privati»

| di
Camerota, allagamenti cimitero. Sopralluogo tecnici: «Responsabilità dei privati»

Le infiltrazioni e gli allagamenti segnalati nei giorni scorsi all’interno del cimitero del capoluogo, durante l’ondata di maltempo che ha colpito il territorio, accendono lo scontro politico locale. Video e post diffusi sui social hanno attribuito presunte responsabilità all’Amministrazione comunale, ma il Comune respinge le accuse e parla di «strumentalizzazioni».

Il sindaco Mario Salvatore Scarpitta ha disposto un sopralluogo urgente con tecnici comunali, direzione lavori, ditta esecutrice e personale del servizio cimiteriale. Nella relazione redatta dal Responsabile dell’Area Tecnica si chiarisce che le infiltrazioni riguardano esclusivamente alcune cappelle gentilizie private, in diversi casi realizzate al di sotto del piano di campagna e caratterizzate — secondo quanto riportato — da carenze manutentive, problemi alle coperture e lesioni strutturali.

Il documento esclude inoltre qualsiasi collegamento tra gli allagamenti e i lavori di ampliamento del cimitero, attribuendo invece i fenomeni all’eccezionale innalzamento della falda causato dalle persistenti precipitazioni. Episodi simili, viene sottolineato, si sarebbero verificati anche in passato. La manutenzione delle cappelle private, precisa l’Ente, resta a carico dei proprietari.

Dalla maggioranza consiliare, guidata dal gruppo Terradamare, arriva una presa di posizione netta contro «l’utilizzo dei luoghi della memoria per alimentare polemiche politiche», mentre si rivendicano gli interventi realizzati negli ultimi anni: riorganizzazione dei servizi cimiteriali, nuovi loculi, riduzione delle tariffe e procedure avviate per ulteriori ampliamenti.

L’opposizione, attraverso i social, continua tuttavia a sollevare dubbi sulla gestione complessiva del sito cimiteriale e sugli effetti delle opere eseguite. Un confronto che si inserisce in un clima già teso, aggravato dall’emergenza maltempo che nelle ultime settimane ha provocato criticità diffuse lungo la costa cilentana.

L’Amministrazione assicura che proseguiranno le verifiche tecniche e ribadisce l’impegno a intervenire per la messa in sicurezza delle aree pubbliche, invitando al tempo stesso a evitare «ricostruzioni non supportate da dati oggettivi».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata