18 Febbraio 2026
18 Febbraio 2026

Referendum: Anpi Vallo di Diano-Tanagro, costituire comitato locale per il no

| di
Referendum: Anpi Vallo di Diano-Tanagro, costituire comitato locale per il no

L’Anpi Vallo di Diano-Tanagro rilancia la proposta di costituire a livello locale un comitato per il NO in vista del referendum sulla riforma della magistratura promosso dal ministro Carlo Nordio, in programma il 22 e 23 marzo.

L’iniziativa è stata annunciata nel corso di un confronto pubblico sul tema della riforma, svoltosi venerdì scorso a Sala Consilina. Su sollecitazione della presidente Arianna Marchesano, l’associazione ha invitato realtà associative, politiche, sindacali, civiche e culturali del territorio ad aderire a un percorso comune per promuovere lo slogan: “Vota NO per difendere giustizia, Costituzione, democrazia”.

Secondo l’ANPI, il contesto attuale sarebbe segnato da un clima “fortemente avvelenato” nei confronti della magistratura, ritenuta uno dei pilastri fondamentali della democrazia. In tale quadro l’associazione attribuisce particolare rilievo alla recente partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al plenum del Consiglio Superiore della Magistratura, organo di autogoverno delle toghe da lui presieduto.

Per l’ANPI si tratta di un “segnale istituzionale inequivocabile”. Le parole del Capo dello Stato, che ha inteso “sottolineare ancora una volta il valore del ruolo di rilievo costituzionale” del CSM, vengono indicate come una risposta alle recenti dichiarazioni del ministro Nordio, che aveva parlato di “metodi para-mafiosi” riferendosi all’organismo.

L’associazione, impegnata – si legge nella nota – nella difesa dei valori costituzionali contro ogni forma di razzismo, autoritarismo e tentativi di svolta illiberale, ribadisce la volontà di vigilare e mobilitarsi affinché autonomia e indipendenza della magistratura restino “principi intangibili”, a tutela dell’equilibrio tra i poteri e dell’uguaglianza dei cittadini davanti alla legge.

Già avviati contatti con diverse realtà del territorio, tra cui Libera, CGIL, CISL, UIL, Partito Democratico e Movimento 5 Stelle, oltre ad altre associa

Consigliati per te

©Riproduzione riservata