19 Febbraio 2026
19 Febbraio 2026

Controlli dei Nas sul Carnevale: sequestrate 2,4 tonnellate di prodotti alimentari e articoli non conformi

| di
Controlli dei Nas sul Carnevale: sequestrate 2,4 tonnellate di prodotti alimentari e articoli non conformi

Maxi operazione dei carabinieri del Nas in vista del Carnevale nelle province di Salerno, Avellino e Benevento, dove sono stati sequestrati complessivamente oltre 2,4 tonnellate di alimenti e centinaia di articoli non conformi destinati alla vendita.

I controlli hanno interessato in particolare pasticcerie ed esercizi commerciali, con l’obiettivo di verificare la sicurezza alimentare dei prodotti tipici del periodo e la regolarità di maschere, costumi e accessori. L’intervento più rilevante è stato effettuato nel Beneventano, dove un’attività è stata sospesa con effetto immediato per gravi carenze igienico-sanitarie. All’interno dei locali, insieme al personale dell’Asl, i militari hanno sequestrato circa due tonnellate di prodotti di pasticceria e da forno privi di tracciabilità.

Sempre nel capoluogo sannita sono stati inoltre ritirati dal mercato 40 chilogrammi di dolci senza indicazioni sulla provenienza, con contestuali diffide ai titolari per la regolarizzazione delle violazioni riscontrate.

Nel territorio avellinese le verifiche hanno portato al sequestro di circa 250 chilogrammi di prodotti congelati non tracciati e all’emissione di tre diffide per irregolarità minori, oltre alla contestazione della mancata applicazione delle procedure di autocontrollo alimentare.

Controlli anche nel mandamento Baianese, dove sono stati sequestrati oltre duecento articoli carnevaleschi messi in vendita senza le informazioni obbligatorie per i consumatori.

In Costiera Amalfitana i Nas hanno infine ritirato 70 chilogrammi di semilavorati dolciari privi di tracciabilità, mentre violazioni analoghe sono state accertate anche in alcune pasticcerie della Valle Metelliana e dell’Agro Nocerino-Sarnese.

L’operazione rientra nel piano di vigilanza predisposto per garantire la sicurezza dei prodotti alimentari e degli articoli destinati ai festeggiamenti, con particolare attenzione alla tutela dei consumatori durante il periodo carnevalesco.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata