Super Head Leader Desktop 1
Belladonna super head leader mobile 1
29 Aprile 2026
29 Aprile 2026

Sequestro preventivo ad Albanella: sotto accusa un’azienda di imballaggi per scarichi illeciti nel torrente

| di
Sequestro preventivo ad Albanella: sotto accusa un’azienda di imballaggi per scarichi illeciti nel torrente

Un impianto industriale finisce sotto sequestro nell’ambito di un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Salerno. Il provvedimento riguarda la “linea di lavaggio” di un’azienda di imballaggi situata in località Matinella, nel comune di Albanella.

L’operazione è stata eseguita lo scorso 23 aprile dai militari del Nucleo carabinieri forestale di Capaccio Paestum, in collaborazione con il personale dell’Arpac di Salerno, durante attività di controllo disposte dall’autorità giudiziaria. 

Secondo quanto emerso dalle indagini, l’azienda avrebbe realizzato un sistema composto da pozzetti, caditoie e un gruppo di vasche di raccolta, attraverso il quale sarebbero stati sversati illecitamente nel torrente Rio Lama reflui inquinanti e fanghi derivanti dal lavaggio di rifiuti plastici prodotti all’interno dello stabilimento. 

Il sequestro preventivo si inserisce in un quadro investigativo ancora in fase di sviluppo. Le accuse, come precisato dalla Procura, saranno sottoposte al vaglio del giudice nelle successive fasi del procedimento e il provvedimento resta suscettibile di impugnazione. 

L’inchiesta punta a fare piena luce su eventuali responsabilità legate a condotte che avrebbero potuto causare un danno ambientale significativo in un’area già oggetto di attenzione per la tutela del territorio.

Consigliati per te
Belladonna articolo desktop
Asi investigazioni mobile
Besani mobile second class 2_3

©Riproduzione riservata