Super Head Leader Desktop 1
Belladonna super head leader mobile 1
29 Ottobre 2026
29 Ottobre 2026

Falso carabiniere salernitano tenta truffa a Firenze, arrestato 42enne

| di
Falso carabiniere salernitano tenta truffa a Firenze, arrestato 42enne

Un uomo di 42 anni, residente a Sant’Egidio del Monte Albino, è stato arrestato dalla Polizia di Stato a Firenze con l’accusa di tentata truffa aggravata in concorso. Secondo la ricostruzione investigativa, avrebbe cercato di impossessarsi dei gioielli di una donna di 61 anni fingendosi un carabiniere e utilizzando come pretesto una presunta rapina in gioielleria.

Il piano non è andato a buon fine grazie ai sospetti della vittima, che si trovava in compagnia di un’amica e ha deciso di contattare tempestivamente il 112.

L’intervento degli agenti ha consentito di individuare il presunto responsabile prima che riuscisse a portare a termine il raggiro.

La telefonata e la falsa verifica sui gioielli

Il tentativo di truffa è iniziato con una telefonata ricevuta dalla sessantunenne.

Dall’altro capo della linea, un uomo si sarebbe presentato come appartenente all’Arma dei carabinieri, raccontando di una rapina avvenuta ai danni di una gioielleria.

Con il pretesto di effettuare verifiche sulla provenienza degli oggetti preziosi, il sedicente militare avrebbe chiesto alla donna di descrivere i gioielli custoditi nella propria abitazione.

L’interlocutore avrebbe poi annunciato l’arrivo di un collega incaricato di ritirare gli oggetti per procedere a un confronto.

La richiesta ha però insospettito la vittima.

La donna, che in quel momento era insieme a un’amica, ha scelto di non assecondare le indicazioni ricevute e di chiedere aiuto alle forze dell’ordine.

La chiamata al numero unico di emergenza ha permesso di attivare l’intervento della Polizia di Stato.

L’identikit delle donne e l’arresto in strada

Quando l’uomo incaricato di ritirare i gioielli si è presentato davanti all’abitazione, le due donne hanno evitato di aprire la porta.

Nel frattempo, mantenendo i contatti con gli agenti, hanno osservato il sospettato e fornito una descrizione utile alla sua identificazione.

Le informazioni raccolte hanno consentito agli operatori di individuare il presunto truffatore mentre si trovava ancora nelle vicinanze.

Il quarantaduenne è stato quindi intercettato e arrestato in strada dalla Polizia di Stato.

L’uomo, residente nel comune salernitano di Sant’Egidio del Monte Albino, è stato accusato di tentata truffa aggravata in concorso.

Successivamente è comparso davanti all’autorità giudiziaria con rito direttissimo.

All’esito dell’udienza, secondo quanto riferito nella ricostruzione disponibile, nei suoi confronti è stato disposto l’obbligo di dimora nel Comune di Sant’Egidio del Monte Albino.

La vicenda si è conclusa senza la consegna dei preziosi, grazie alla decisione della vittima di non aprire al presunto incaricato e di contattare immediatamente il numero di emergenza.

Il caso evidenzia ancora una volta il ricorso alla falsa identità di appartenenti alle forze dell’ordine nei tentativi di truffa rivolti ai cittadini, in particolare attraverso richieste di denaro o gioielli motivate da inesistenti accertamenti investigativi.

Consigliati per te
Belladonna articolo desktop
PRIMEA 265
Besani mobile second class 2_3

©Riproduzione riservata