A 25 anni docente a Hong Kong: Antonio Costa, dal Cilento nell’élite accademica mondiale
| di Antonio Vuolo
Ha solo 25 anni, ma il suo curriculum è già quello di un professionista affermato nel mondo accademico internazionale. Si chiama Antonino Costa, è originario di Capaccio Paestum, ed è diventato il docente più giovane presso la Hong Kong University of Science and Technology (HKUST), tra le università più rinomate al mondo in ambito economico e finanziario.
Costa insegnerà “Principi di contabilità” agli studenti della facoltà di Business and Management, diventando il più giovane professore dell’ateneo. Un traguardo importante che arriva dopo un percorso brillante: laurea alla Bocconi di Milano, poi master e dottorato proprio alla HKUST, con ulteriori esperienze di formazione alla London School of Economics. Il prossimo step sarà oltreoceano: Costa è in partenza per la Columbia University di New York, dove proseguirà i suoi studi e ricerche.
Ma le sue radici restano ben salde. Il suo amore per i numeri è nato tra le aule del liceo scientifico Piranesi di Capaccio Paestum.
Di recente, Costa ha anche collaborato a un progetto di ricerca sui revisori dei conti degli enti locali italiani, insieme a un gruppo internazionale di studiosi. I risultati sono stati presentati a fine maggio a Roma, nel corso del convegno della Società Europea di Accounting, ospitato dalla LUISS “Guido Carli”.
©Riproduzione riservata