A Torre Orsaia il confronto su “etica e diritto”

| di
A Torre Orsaia il confronto su “etica e diritto”

Tra i presenti, mons Vincenzo Paglia

Un tema complesso e delicato che ha a che fare con la bidimensionalità dell’uomo. “Etica e diritto” è il binomio che dà il titolo al convegno che si terrà martedì 30 luglio alle 18,00 nella sala conferenze di Palazzo Vassalli a Torre Orsaia. L’evento, organizzato dall’Associazione Interparlamentare “Cultori dell’Etica”, è patrocinato dall’Università Popolare del Cilento e dal Consiglio dell’Ordine Forense presso il Tribunale di Vallo della Lucania.

Tanti gli illustri relatori del mondo giudiziario, accademico e istituzionale italiano, nonché di qualificati esponenti della classe forense, la cui preziosa professionalità ne arricchisce il livello scientifico: di particolare rilevo la partecipazione di mons. Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita.

Interverranno Giuseppe Tesauro, Presidente emerito della Corte Costituzionale, Iside Russo, Presidente della Corte di Appello di Salerno, Leonida Primicerio, Procuratore Generale della Corte di Salerno, Salvatore Russo, Presidente di Sezione del Tribunale di Salerno, Gianfranco Donadio, Procuratore della Repubblica di Lagonegro, Gaetano De Luca, Presidente del Tribunale di Vallo della Lucania, Antonio Ricci, Procuratore della Repubblica di Vallo della Lucania, Domenico Lentini, Presidente del Consiglio dell’Ordine Forense di Vallo della Lucania, Michele Spina, Questore Dirigente della Polizia Ferroviaria Campania e il Senatore Leo A. Borea, Vice Presidente della Commissione Giustizia del Senato nella XIV Legislatura, autore del libro “La giustizia in Italia: segreti, delitti, misteri”, promotore dell’iniziativa. Porteranno i saluti il sindaco di Torre Orsaia, Pietro Vicino, il Presidente della Confederazione Nazionale Università Popolari Italiane, Antonio Di Mezza e Andrea Baldini, presidente Università Popolare del Cilento.

«Un rapporto delicato e altresì complesso quello tra etica e diritto – ha commentato il Sindaco Pietro Vicino – ma soprattutto un parterre di alto livello impreziosito dalla presenza di S.E. Mons. Vincenzo Paglia. Siamo onorati che la scelta per questo importante e rilevante convegno sia ricaduta su Torre Orsaia, è un riconoscimento anche al nostro lavoro e al lavoro fatto al centro socio culturale di Palazzo Vassalli», ha aggiunto Vicino. L’incontro sarà moderato da Massimo Milone, Direttore Rai Vaticano.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata