28 Ottobre 2025

Abusi edilizi e corruzione, il sindaco Fortunato assente all’udienza preliminare

| di
Abusi edilizi e corruzione, il sindaco Fortunato assente all’udienza preliminare

Non sarà in aula il sindaco di Santa Marina, Giovanni Fortunato, nel procedimento per corruzione, concussione e violazioni edilizie. L’udienza si apre questa mattina davanti al gup del Tribunale di Lagonegro, ma il primo cittadino, ai domiciliari dal maggio scorso, sarà assente giustificato per motivi di salute.

Secondo quanto trapelato, Fortunato sarà sottoposto a un intervento chirurgico nei prossimi giorni. I suoi legali hanno depositato richiesta di rinvio dell’udienza, non potendo l’assistito presenziare. Sarà ora il giudice a decidere se accogliere la richiesta o proseguire il dibattimento.

Il procedimento rappresenta una tappa centrale dell’indagine che, negli ultimi anni, ha coinvolto anche funzionari comunali e imprenditori privati nell’ambito della gestione dell’edilizia nel Golfo di Policastro.

Le accuse mosse dal pubblico ministero comprendono episodi di corruzione e abusi in materia urbanistica. Sulle sorti giudiziarie del sindaco pesa inoltre una seconda misura cautelare, sospesa in attesa della decisione definitiva della Cassazione, attesa per novembre.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata