18 Novembre 2025

Acciaroli, peschereccio famiglia Vassallo affondato: proseguono operazioni recupero

| di
Acciaroli, peschereccio famiglia Vassallo affondato: proseguono operazioni recupero

Un motopeschereccio di circa venti metri è affondato la scorsa notte all’interno del porto di Acciaroli, nel comune di Pollica, per cause che restano ancora da chiarire. L’imbarcazione, della famiglia dell’indimenticato sindaco-pescatore Angelo Vassallo, si è inabissata fino ad adagiarsi su un fondale di circa tre metri, rendendo necessario un intervento tecnico complesso sin dalle prime ore del mattino.

Il recupero è stato avviato sotto il coordinamento dell’Ufficio Locale Marittimo di Acciaroli, che sta dirigendo le operazioni con l’ausilio di sommozzatori specializzati. Per riportare in galleggiamento l’unità sono stati utilizzati palloni di sospensione, mentre salsicciotti galleggianti e panne oleoassorbenti sono stati posizionati intorno all’area per contenere eventuali fuoriuscite e tutelare l’ambiente marino.

Le attività, iniziate ieri all’alba, proseguiranno anche nella mattinata di oggi con ulteriori verifiche tecniche e con la messa in sicurezza definitiva dell’imbarcazione. Al momento non risultano danni a persone né particolari criticità per la navigazione nel porto. Le indagini per accertare le cause dell’affondamento sono in corso.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata