Adrenalina e panorami mozzafiato: torna il Trail Madonna di Sito Alto a Sala Consilina
| di Pasquale Sorrentino
Ai nastri di partenza l’VIII edizione del Trail Madonna di Sito Alto, la corsa adrenalinica organizzata dall’associazione “GG TRAIL” che attraversa le maestose montagne di Sala Consilina, tra sentieri impervi e panorami mozzafiato. L’edizione 2025 si terrà domenica prossima, 11 maggio, a Sala Consilina con partenza da piazza Umberto I.
Un appuntamento atteso da atleti e appassionati, pronti a sfidare se stessi tra percorsi avvincenti, dislivelli vertiginosi e adrenalina pura. Oltre 100 gli iscritti di questa edizione che gode del patrocinio del comune di Sala Consilina e che rientra nel circuito FIDAL. Anche quest’anno l’evento promette tante novità e sorprese per i partecipanti. A partire dalle tre tipologie di percorso: atleti ed appassionati della montagna potranno infatti cimentarsi con il percorso 10K, il 16K, ed i più coraggiosi, con il 28K. Quest’ultimo, oltre ad avere un circuito di 28 chilometri, prevede un dislivello di 2mila metri ed un tratto in cresta di tre chilometri.
Molto suggestiva la medaglia di questa edizione, realizzata da artigiani di Sala Consilina, che rappresenta il cuore di Sito Alto, il masso dalla forma di un cuore rinvenuto proprio nei pressi della cappella posta sulla cima del monte, e sulla cui superficie è dipinto il simbolo dell’infinito che capovolto rappresenta anche il dna del trailista nonché il numero 8… come 8 sono le edizioni a cui è arrivato il prestigioso trail.

L’evento gode della partecipazione di numerose associazioni tra cui la Colomba Soccorso e gruppi di protezione civile. Inoltre molti sono i volontari di associazioni salesi impegnati lungo il tragitto ad anello che parte e termina in piazza Umberto I. Sarà infatti presente la neonata proloco di Sala Consilina con stand gastronomici ricchi di prodotti tipici locali, e poi l’associazione Allegracore, I ragazzi di San Rocco, Bike in Tour, tutta la GG Trail, l’associazione Alta Quota e la congrega della Madonnna di Castello. L’11 maggio, il cuore pulsante del Trail Madonna di Sito Alto tornerà a battere più forte che mai, con novità, grandi nomi e un’esperienza unica che esalterà lo spirito del trail running.

©Riproduzione riservata