2 Febbraio 2026

Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi, dal 5 febbraio torna il volo EasyJet per Milano Malpensa

| di
Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi, dal 5 febbraio torna il volo EasyJet per Milano Malpensa

Dal prossimo 5 febbraio l’aeroporto Salerno Costa d’Amalfi riattiverà uno dei collegamenti considerati strategici per la mobilità del territorio. EasyJet riprenderà infatti i voli diretti verso Milano Malpensa, archiviando la fase di riduzione operativa legata alla bassa stagione invernale.

Il ripristino della rotta prevede due collegamenti a settimana, programmati il mercoledì e il venerdì, per un totale di otto voli mensili. Una scelta che punta a ristabilire un collegamento regolare con il principale snodo aeroportuale del Nord Italia, dopo il rallentamento della domanda registrato nei mesi più freddi. Resta tuttavia confermata, come già annunciato dalla compagnia, una sospensione temporanea dei voli tra la fine di marzo e l’inizio di aprile.

Il ritorno del collegamento Salerno-Milano viene valutato positivamente anche dalle organizzazioni sindacali. La Filt Cgil ha sottolineato il valore strategico della rotta, evidenziando come “il ripristino dei collegamenti diretti con Milano rappresenta un tassello importante per il rafforzamento del ruolo dell’aeroporto nello sviluppo economico e turistico del territorio”. Secondo il sindacato, la continuità dei servizi è un elemento chiave per consolidare lo scalo come riferimento stabile sia per l’utenza locale sia per i flussi legati al mondo del lavoro.

Parallelamente alla ripresa delle operazioni, il futuro del collegamento e dell’intero sistema aeroportuale sarà al centro di un confronto istituzionale in programma il 10 febbraio al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il tavolo servirà ad approfondire lo stato delle opere infrastrutturali, il tema della rete metropolitana e le prospettive a lungo termine, con l’obiettivo di garantire che collegamenti fondamentali come quello tra Salerno e Milano possano svilupparsi in un quadro di accessibilità ed efficienza sostenibile.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata