Collegamenti più efficienti e azzeramento dell’addizionale comunale sui biglietti aerei. Sono questi i punti chiave emersi dall’incontro tenutosi al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sul futuro dell’aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi.
Al tavolo hanno partecipato, tra gli altri, i sottosegretari Antonio Iannone e Tullio Ferrante, che hanno rilanciato la necessità di un piano di rilancio dopo la recente contrazione dei flussi di traffico. Tra le richieste principali figura la cancellazione della tassa di imbarco, ritenuta un ostacolo alla competitività dello scalo.
Nel confronto sono state evidenziate anche le potenzialità legate all’apertura del nuovo terminal prevista in estate e alla necessità di rafforzare i collegamenti con la stazione ferroviaria di Salerno attraverso bus navetta dedicati.
Altro tema centrale è il potenziamento del trasporto pubblico locale nell’area cilentana e metropolitana, considerato essenziale per migliorare l’accessibilità allo scalo. Sul fronte istituzionale è stata sollecitata una collaborazione attiva della Regione Campania per sostenere il percorso di crescita dell’infrastruttura.
L’obiettivo dichiarato è trasformare l’aeroporto in un volano strategico per l’intero territorio, puntando su infrastrutture moderne, sinergie istituzionali e promozione coordinata.




