3 Dicembre 2025

Agropoli, arrivano 500mila euro per la posidonia: via libera alla rimozione e al ripascimento

| di
Agropoli, arrivano 500mila euro per la posidonia: via libera alla rimozione e al ripascimento

Il Comune di Agropoli potrà contare su un nuovo finanziamento regionale da 500mila euro destinato alla rimozione e gestione della posidonia spiaggiata lungo il litorale cittadino. Un problema annoso che, pur rappresentando un indicatore di buona qualità marina, spesso crea disagi alla balneazione e all’accesso alle spiagge.

Il sindaco Roberto Mutalipassi e l’assessore al Mare Gianluca Di Filippo hanno confermato che le risorse saranno impiegate per proseguire gli interventi già collaudati negli ultimi anni: vagliatura della sabbia, pulizia degli arenili e ripascimento a mare della biomassa raccolta. Agropoli era già stato uno dei primi comuni italiani ad adottare questa procedura secondo le indicazioni della Legge Salvamare.

Il finanziamento consente anche di affrontare l’accumulo storico presente sulla spiaggia della Marina, fermo da decenni. Sul piano politico non manca il confronto: il consigliere di minoranza Raffaele Pesce ha criticato la gestione complessiva del fenomeno, sottolineando tempi e costi degli interventi. Dalla maggioranza ribadiscono che si tratta di fondi vincolati e che l’amministrazione sta lavorando “su direttrici completamente diverse”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata