3 Gennaio 2026

Agropoli, lascia il vicecomandante della polizia municipale: Cauceglia rassegna le dimissioni

| di
Agropoli, lascia il vicecomandante della polizia municipale: Cauceglia rassegna le dimissioni

Cambio ai vertici della polizia municipale di Agropoli. Il vicecomandante Cauceglia ha formalizzato le dimissioni dall’incarico, una scelta che apre una fase delicata per il corpo dei caschi bianchi e che arriva al termine di settimane segnate da tensioni interne e malumori diffusi.

Secondo quanto emerso, alla base della decisione ci sarebbero le recenti scelte organizzative adottate dall’amministrazione comunale, in particolare il taglio del personale e la riduzione dell’organico. Tra i nodi più contestati figurano la mancata proroga della convenzione per l’agente proveniente da Montecorice e l’ipotesi di un ridimensionamento delle ore lavorative per altri operatori. Provvedimenti che, all’interno del comando, avrebbero alimentato preoccupazioni sulla tenuta del servizio e sulla gestione complessiva della sicurezza urbana.

Il rapporto tra Cauceglia e l’attuale amministrazione era da tempo caratterizzato da frizioni. Già all’inizio del mandato del sindaco Roberto Mutalipassi, l’ufficiale era stato sollevato dall’incarico di comandante, un passaggio che aveva segnato l’inizio di una fase complessa nei rapporti istituzionali.

La vicenda ha subito acceso il dibattito politico. Il consigliere comunale Raffaele Pesce ha espresso pubblicamente solidarietà a Cauceglia, mentre l’ex sindaco Adamo Coppola ha criticato l’operato dell’amministrazione, parlando di scelte che continuerebbero a indebolire non solo la polizia municipale, ma l’intera struttura comunale.

Le dimissioni del vicecomandante rappresentano ora un nuovo banco di prova per Palazzo di Città, chiamato a garantire continuità ed efficienza in un settore ritenuto strategico per la vita quotidiana della comunità agropolese.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata