Cartellone di eventi per l’Unità d’Italia

| di
Cartellone di eventi per l’Unità d’Italia

Nell’ambito dei festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il Comune di Agropoli , Assessorato all’Identità Culturale ha organizzato  un cartellone di eventi che spazia dall’editoria, alla scuola, al cinema dal titolo Panorama Sud.  La sezione cinema di Panorama Sud  è curata da Maria Grazia Caso, direttrice artistica del Mediterraneo Video Festival.
 La rassegna racconta la storia del Sud e dell’Italia  attraverso le opere di 5 autori: Antonietta De Lillo, Ennio Lorenzini, Florestano Vancini, Pietro Germi, Sergio Staino.  Una rassegna che trova un file rouge nei luoghi e nelle vicende socio- culturali del Mezzogiorno d’Italia
La rassegna si aprirà sabato 19 marzo 2011 alle 18,00  ad  Agropoli , Sala  A. Di Filippo del Palazzo Municipale, con il film Il Resto di Niente di Antonietta De Lillo, Ita, 2003.
Alla proiezione sarà presente la regista.
Il 26 marzo  sarà proiettato il film  Bronte – Cronaca di  massacro che i libri di scuola un non hanno raccontato di Florestano Vancini,  Italia-1972. 
 Alla serata sarà presente Giuseppe Foscari –  Professore di Storia dell’Europa e Storia Moderna- Università di Salerno.
Il 9 aprile in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale  sarà proiettato il film  Quanto è bello lu murire acciso  di Ennio Lorenzini. Ita 1975.
Il film è stato girato  a Padula le musiche sono di Roberto De Simone, Umberto Leonardo, Lina Sastri, Virgilio Villani, Francesco Tiano.  Alla proiezione sarà presente Roberto Perpignani  docente presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
Il 16 aprile sarà la volta di un grande maestro del cinema italiano, Pietro Germi con il film Il brigante di tacca del lupo, Italia, 1952
Il 22 aprile  2011  chiuderà la rassegna il film Cavalli si nasce di Sergio Staino, Italia 1989, nastro d’argento alla colonna sonora  per le musiche scritte da Carlo D’Angiò e Eugenio Bennato. Il film  è stato girato tra Castellabate, Roscigno e Padula.
Il programma completo dell’iniziativa può essere scaricato dal sito ufficiale del comune di Agropoli ; dal sito cantierivisivi

Consigliati per te

©Riproduzione riservata